Seguici su

Meteo

Meteo, in Piemonte allerta gialla per temporali

Avatar

Pubblicato

il

Prepariamoci: in Piemonte arriva la pioggia. L’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) infatti, ha emano l’allerta gialla per l’arrivo di temporali. Il maltempo dovrebbe interessare soprattutto – spiega l’agenzia – tutto il nord della regione e le zone appenniniche. “Una saccatura nord-atlantica avanza progressivamente sull’Europa occidentale convogliando flussi umidi e instabili da sud sul Piemonte. Sono previste precipitazioni che, a partire dalle zone appenniniche nel pomeriggio odierno, andranno via-via ad estendersi alle pianure orientali nella prossima serata, per poi diffondersi a tutta la regione dalla notte”.

Temporali localmente forti saranno possibili, a nord, dalle valli Orco, Sangone, Lanzo, bassa Susa, in provincia di Torino, fino alle valli ossolane ma anche nella pianura settentrionale, e a sud, dalla valle Tanaro al bacino dello Scrivia. Quota neve inizialmente a 2.700 metri in discesa a 2.300.

La perturbazione sarà tuttavia rapida e già mercoledì è previsto il miglioramento delle condizioni meteo.
Questo il bollettino:

Una saccatura nord-atlantica avanza progressivamente sull’Europa occidentale convogliando flussi umidi e instabili da sud sul Piemonte. Sono previste precipitazioni che, a partire dalle zone appenniniche nel pomeriggio odierno, andranno via-via ad estendersi alle pianure orientali nella prossima serata, per poi diffondersi a tutta la regione dalla notte

Il transito del nucleo freddo della bassa pressione sulla nostra regione domanicauserà precipitazioni diffuse con fenomeni localmente forti che interesseranno l’Appennino ligure al mattino e si sposteranno progressivamente sul settore settentrionale del Piemonte nel pomeriggio.Allerta gialla 20191014 Il peggioramento del tempo sarà piuttosto veloce, perché già nel corso del pomeriggio di domani è attesa un’attenuazione e l’esaurimento delle precipitazioni a partire dal sud del Piemonte.

L’allontanamento della depressione verso est favorirà un rapido miglioramento del tempo per mercoledì, col ritorno del sole, seppur associato ad un sensibile calo delle temperature minime del primo mattino.

Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su appennini, pianure orientali, biellese e verbano.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *