Seguici su

CronacaTorino

Un piccolo drago barbuto recuperato sul balcone di una casa a Torino, ma era solo un geco

Pubblicato

il

Alle 14,30 di oggi pomeriggio la Polizia Municipale di Torino ha avvisato gli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana di Torino della presenza di uno strano rettile di piccole dimensioni in un balcone di un appartamento in via Bava. I cittadini che avevano chiamato la Polizia Municipale avevano definito il rettile come potenzialmente pericoloso. Giunti sul posto, gli agenti faunistico-ambientali della Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città Metropolitana sono riusciti a catturare l’animale, che è risultato essere una Pogona o Drago Barbuto (Pogona vitticeps il nome scientifico), un rettile esotico originario dell’Australia, che vive selvatico nei secchi e caldi deserti del centro del paese. Si ignora da dove provenisse il rettile.

Dopo la cattura l’animale è stato affidato alle cure del CANC-Centro Animali Non Convenzionali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, convenzionato con la Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città Metropolitana.

Come sottolinea la Consigliera delegata alla Tutela della Fauna e della Flora, Barbara Azzarà, “gli animali esotici richiedono cure e attenzioni specifiche, legate alla temperatura di stabulazione e alla particolarità dell’alimentazione. Tartarughe, sauri, serpenti, anfibi esotici sono animali a tutti gli effetti selvatici e quindi la cattività risulta essere per loro una modalità di vita scorretta”. Il consiglio della Consigliera Azzarà e degli esperti della Città Metropolitana è di evitare di acquistare animali provenienti da paesi lontani, non adatti al nostro clima e a vivere rinchiusi in una gabbia.

Aggiornamento 28 ottobre

Il CANC ha inviato una nota di correzione:

Si precisa che il piccolo rettile ricoverato presso di noi e recuperato su un balcone non è un animale esotico, ma un nostrano geco comune (Tarentola mauritanica)… non per colpa nostra è stata data una errata comunicazione agli organi di stampa

Nota di redazione: La comunicazione errata, così come la foto, era stata inviata dalla Città Metropolitana di Torino.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *