Seguici su

Cronaca

Un secondo multato sul monopattino elettrico, Lapietra: “non ci sia accanimento”

Avatar

Pubblicato

il

Sembra che il ragazzo di 25 anni multato questo lunedì per aver usato il monopattino elettrico senza targa, senza libretto e senza assicurazione non sia un caso sporadico. Già stamattina, martedì 29 ottobre, c’è stato un secondo multato sempre per questi motivi con l’aggiunta di una sanzione da 163 euro per aver passato con il rosso. Questa volta è stato fermato un conducente di monopattino sui marciapiedi di corso Brescia e la municipale gli ha contestato l’assenza di targa, libretto e assicurazione. Infatti, secondo una circolare diramata dai vigili urbani, qualsiasi mezzo che viaggia sopra i 6 km/h è equiparabile ad un ciclomotore e quindi necessita dei requisiti per essere messo in strada.

Solo dopo l’inizio della sperimentazione sarà possibile guidare i monopattini elettrici sulle piste ciclabili e nelle zone 30, mai nelle aree pedonali e comunque sempre nel rispetto del codice della strada.

“Trattandosi di una sperimentazione, — avvisa l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Maria Lapietra  — chiedo che tutti siano attenti per farla funzionare al meglio: che non ci sia un accanimento contro i monopattini ma che dall’altra parte ci sia un loro utilizzo secondo le regole, che vanno rispettate se non si vuole essere sanzionati”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *