Seguici su

Cultura

Domani, 17 novembre, riapre la Basilica di Superga dopo un anno di lavori

Avatar

Pubblicato

il

Domani, 17 novembre, riapre la Basilica di Superga dopo un anno di lavori. I restauri dell’apparato decorativo dell’aula centrale erano iniziati a novembre 2018 e nelle previsioni iniziali, avrebbero dovuto concludersi in primavera, intorno alla fine di aprile. Ma a cantiere aperto sono emersi imprevisti che hanno generato rallentamenti.

Domani invece riaprirà le porte al pubblico con i seguenti orari (validi da novembre 2019 a febbraio 2020):

feriali e festivi ore 9:30 – 13:00 e 14:30 -17:00, mercoledì chiuso

Durante le funzioni religiose non saranno consentite visite turistiche. La Santa Messa verrà celebrata la domenica alle ore 11:30.

___

La Basilica di Superga nasce per volere del Duca Vittorio Amedeo II, a seguito di un voto fatto alla Madonna delle Grazie nel 1706, durante l’assedio dei Franco-Spagnoli in Piemonte. La costruzione della Basilica si deve a Filippo Juvarra, architetto messinese di Casa Savoia.

Il complesso barocco, inaugurato nel 1731, è alto 75 metri, lungo 51 e si trova a 672 metri sul livello del mare. Il suo interno è arricchito da sei cappelle e da quattro altari, oltre l’Altare Maggiore, con statue e monumenti in marmo di Carrara. Di particolare interesse sono le numerose tele d’altare e la cupola, ispirata alle opere romane di Francesco Borromini. Nella Cappella del Voto, all’interno della Basilica, è conservata la Statua in legno della Madonna delle Grazie del Seicento, la stessa a cui si rivolse Vittorio Amedeo II per vincere la battaglia.

Il culto della Basilica di Superga è gestito dall’Ordine dei Servi di Maria, che risiede, ancora oggi, all’interno del convento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *