Seguici su

Cronaca

Dopo il maltempo idrocarburi dell’Eni di Volpiano nei campi di Brandizzo

Avatar

Pubblicato

il

Dopo il maltempo dei giorni nostri si sta verificando una situazione molto difficile a Brandizzo. Macchie oleose di idrocarburi provenienti dal deposito dell’Eni a Volpiano sono finite nella rete idrica e poi nei campi. E’ stata la stessa Eni a spiegare quanto accaduto:

A causa delle condizioni meteorologiche particolarmente avverse che hanno interessato anche l’area di Volpiano, le acque di un affluente del fiume Bendola sono esondate, allagando in parte il deposito Eni, il cui sistema di raccolta acque è progettato per gestire prevalentemente gli eventi meteorici che possano interessare direttamente il sito. L’azienda è immediatamente intervenuta con le ditte specializzate, fronteggiando efficacemente gli eventi con l’utilizzo di barriere fisiche, autospurghi e panne assorbenti, che hanno consentito di recuperare tempestivamente le tracce evidenti di idrocarburi presenti nelle acque tracimate dal sistema fognario interno al sito. La prontezza delle operazioni svolte ha consentito di ripristinare la situazione e riprendere presto la normale operatività del deposito di Volpiano.

Arpa sta sorvegliano la situazione ed è pronta a “campionare tutti i terreni coinvolti per impedire la vendita e il consumo di prodotti tossici”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *