Seguici su

Cuneo

Nocciole delle Langhe: arriva la certificazione per la tutela della provenienza geografica

Pantaleo Romano

Pubblicato

il

E’ stata ufficialmente pubblicata sulla gazzetta dell’Unione Europea che indica la dicitura “delle Langhe” per tutelare la provenienza del prodotto.

Si è finalmente chiusa la partita per l’attribuzione al territorio delle Langhe delle tipiche nocciole. Da oggi troverete infatti la dicitura “Nocciola Piemonte IGP delle Langhe” che tutelerà la provenienza specifica del tipico prodotto piemontese.

Un’iter durato anni fra ricorsi al Tar e intenso lavoro di mediazione per legare le nocciole al territorio delle Langhe. Le trattative sono state portate avanti dal Consorzio di tutela Nocciola Piemonte IGP insieme al sostegno di Coldiretti.

“Il sì della Commissione europea, sancito definitivamente dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, stabilisce che un nome geografico appartiene soltanto ai prodotti che crescono nel relativo territorio. È un risultato di grande portata che abbiamo sostenuto con forza per valorizzare come meritano le nocciole delle Langhe, inscindibilmente legate alla terra in cui sono coltivate” commenta a riguardo della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *