Seguici su

Cronaca

Novara, la Polizia di Stato arresta un uomo con mezzo chilo di cocaina, 2 armi clandestine e 17 bombe carta

Avatar

Pubblicato

il

Uomini della Squadra Mobile della Questura di Vercelli, durante un servizio di prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in città, hanno controllato l’abitazione di un uomo già noto per precedenti di droga. Giunti in casa, hanno trovato un uomo residente nella provincia di Novara già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti di spaccio di sostanze stupefacenti. Decidono quindi di perquisire anche l’abitazione del secondo soggetto, con l’ausilio dell’unità cinofila della polizia locale di Trecate.

All’interno dell’abitazione sono stati rinvenuti, celati all’interno di un mobile, quattro involucri in cellophane, trasparenti e sottovuoto, contenenti sostanza in polvere di colore bianco, che si è rivelata poi essere cocaina, per un peso di circa mezzo chilo, oltre a un bilancino elettronico di precisione e al materiale per il confezionamento e la successiva commercializzazione della sostanza. Inoltre, sono stati rinvenuti e sequestrati circa tremila euro provento dell’attività criminale.

La perquisizione è proseguita in due rustici di proprietà dell’uomo. Nel primo casolare, celati in un marsupio custodito all’interno di un armadio, sono stati trovati una pistola semiautomatica completa di caricatore rifornito con otto cartucce, con matricola abrasa, sia sulla canna che sul castello, e una scatola in cartone contenente venticinque cartucce del calibro adatto per l’arma.

LEGGI ANCHE Torino, arrestati quattro spacciatori di cocaina

Nel secondo immobile, all’interno di diversi rotoli di grosse dimensioni di guaina per cavi elettrici industriali, era nascosta una borsa in plastica, contenente un fucile da caccia a canne mozze, con matricola presente sul castello ma abrasa sulle canne, oltre a diciannove cartucce. Quel fucile è un’arma da ricercare, in quanto il legittimo proprietario l’aveva perso, ricevendo così la denuncia per l’omessa custodia.

All’interno del secondo rustico sono stati, inoltre, trovati diciassette ordigni esplosivi (bombe carta) con carica esplosiva di diverse grammature.

L’uomo, un 37enne già arrestato l’anno scorso dalla Squadra Mobile di Vercelli con mezzo chilo di cocaina, sabato 28 dicembre è stato arrestato per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, per detenzione di armi clandestine o alterate e per la detenzione illegale, a qualsiasi titolo, di esplosivi di ogni genere. Portato su disposizione del Sostituto Procuratore alla Casa Circondariale di Novara, nei giorni scorsi il Gip ha convalidato il suo arresto in carcere.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *