Seguici su

Ambiente

PM10 in Piemonte, già 9 i giorni consecutivi oltre il limite dei 50 μg/m3: a 10 scatta il blocco dei diesel euro 5 più vecchi

Avatar

Pubblicato

il

I valori di PM10, il particolato presente nell’aria prodotto da molte attività umane, negli ultimi 9 giorni, in particolare nel torinese e nell’astigiano, hanno sforato il limite dei 50 μg/m3 al giorno. La costante area anticiclonica sul Mediterraneo fa prevedere il perdurare del bel tempo con assenza di pioggia e di vento.
Questa situazione meteorologica non aiuta ad abbassare i livelli di polveri sottili e molto probabilmente dopo la Epifania, nella giornata di martedì 7 gennaio, verrà deciso il blocco anche dei Diesel euro 5 immatricolati prima dell’1 gennaio 2013 a partire da metà settimana.

Secondo le previsioni della Società Meteorologica Italiana (SMI) l’anticiclone rimarrà per tutto gennaio, creando la possibile situazione dei 20 giorni consecutivi di sforamento dei livelli di PM10 e determinando così il blocco anche dei euro 5 più recenti, immatricolati dopo il 1° gennaio 2013.

Fonte Arpa Piemonte

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *