Seguici su

Società

Partono i pifferi e tamburi: con l’Epifania inizia il nuovo Carnevale di Ivrea 2020

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Come da tradizione il 6 gennaio, la mattina dell’Epifania segna l’inizio del periodo carnevalesco per la città di Ivrea con le note dei Pifferi ed il ritmo dei Tamburi lanciando una nuova edizione dello Storico Carnevale di Ivrea.

Come da tradizione la giornata sarà ricca di appuntamenti a partire dal primo mattino con la marcia di apertura del Carnevale nelle vie del centro cittadino, i primi assaggi di fagioli e la proclamazione del cittadino Generale 2020 col passaggio di sciabola e feluca a mezzogiorno in piazza di Città. Nel pomeriggio il Podestà con il suo corteo in abiti medievali farà rivivere i fasti di Eporedia chiudendo la giornata in Duomo per la cerimonia dei Ceri alla presenza di Monsignor Vescovo.

Le date da ricordare dello Storico Carnevale di Ivrea: domenica 9 e 16 febbraio per le Alzate degli Abbà e la presentazione dei Carri da Getto, giovedì 20 febbraio per la calzata del Berretto Frigio in Piazza di Città, sabato 22 alle 21 presentazione della Vezzosa Mugnaia dal Balcone del Municipio e a seguire i giorni 23-24-25 febbraio 2020 con la spettacolare Battaglia delle Arance e il Corteo Storico.

Il programma della giornata di apertura dello Storico Carnevale di Ivrea

08.30 Ritrovo Pifferi e Tamburi in piazza di Città
09.00 Partenza dei Pifferi e Tamburi e marcia di apertura del Carnevale 2020 nelle vie del centro cittadino
12.00 Investitura ufficiale del Generale 2020 in piazza di Città, androne del Palazzo Municipale
14.00 Saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici in piazza di Città. Cerimonia del Sale e del Pane. Partenza del Corteo del Gruppo Storico de I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella.
14.40 Arrivo dei Credendari e del Podestà alla Cappella dei Tre Re
15.35 Partenza del corteo dei Credendari e del Podestà da piazza Ottinetti e arrivo in Duomo
16.00 Santa Messa in Duomo alla presenza delle autorità cittadine, del Generale 2020 e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale e Cerimonia dei Ceri: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito e dal Gruppo Storico I Credendari fa dono a Monsignor Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla Città (una cerimonia antica che si svolgeva nella Cappella dei Tre Re sul Monte Stella, edificata intorno all’anno 1220 su consiglio di San Francesco d’Assisi).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *