Seguici su

Ambiente

A Mergozzo decine di puntelli sostengono un ponte della ferrovia Milano Domodossola

Avatar

Pubblicato

il

A Mergozzo decine di puntelli sostengono un ponte della ferrovia Milano Domodossola Ginevra. Il viadotto è esattamente in frazione Bettola e sotto passa l’alveo che raccoglie l’acqua che scende dal versante montano della Valgrande.

Le foto sono state scattate dal sindaco di Premosello Giuseppe Monti, che si chiede:

Domanda da profano visto che sono solo un povero geometra di montagna? Ma in caso di alluvione questi puntelli dove finiscono? Ma è ammissibile restringere la sezione idraulica di un corso d’acqua in questo modo? Ma le ferrovie avranno richiesto l’autorizzazione al settore opere pubbliche della regione Piemonte per eseguire un simile intervento in pieno alveo di un corso d’acqua?? In caso di alluvione, con la possibilità che i puntelli vengano spazzati via, creando anche una difficoltà al deflusso delle acque del corso d’acqua verrebbe interrotta la linea ferroviaria?

Il sindaco di Mergozzo, Paolo Tognetti risponde a Repubblica: “I lavori sono previsti da Rfi, che ha fatto delle verifiche autonome e ha previsto l’intervento. I puntelli sono lì da un po’.”

Rfi, l’azienda del gruppo Trenitalia che si occupa della rete ferroviaria rassicura sulla situazione:

Durante le verifiche periodiche che vengono effettuate ai manufatti ferroviari siamo intervenuti provvisoriamente in una prima fase. E’ già stata ultimata la progettazione degli interventi definitivi. L’avvio dei lavori di seconda fase è previsto nel mese di marzo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *