Seguici su

CronacaNovara

Denunciata una persona per l’incendio boschivo a Bolzano Novarese

Pubblicato

il

Il giorno 18 scorso, intorno alle ore 19, è divampato un incendio boschivo a Bolzano Novarese. L’incendio, grazie al tempestivo intervento di Vigili del Fuoco e Volontari A.I.B., veniva prontamente spento, riducendo al minimo il danno. Il fuoco, alla fine, ha interessato 1.000-2.000 mq. circa di bosco e sottobosco.
La tempestiva azione dei Carabinieri Forestale e della Stazione territoriale di Gozzano consentiva di individuare prontamente anche l’autore del fatto.
Si tratta di un cittadino italiano residente a Bolzano Novarese. Lo stesso è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per incendio boschivo colposo. La causa dell’evento dovrebbe essere imputabile ad un abbandono di braci ardenti o, comunque, a comportamenti imprudenti condotti in prossimità dell’area boschiva.
Il reato di incendio boschivo colposo è reato grave, sanzionato con la pena della reclusione da uno a cinque anni. Inoltre, essendo stata effettuata un’accensione in area boschiva in periodo di dichiarata grave pericolosità, all’autore è stata anche contestata violazione amministrativa con sanzione da € 2.064.
L’inverno estremamente siccitoso, con temperature particolarmente elevate e reiterate giornate ventose, sta determinando marcate condizioni di pericolosità per incendio boschivo, su tutto il territorio regionale.
Dal 6 febbraio la Regione ha emesso Determina di massima pericolosità per incendi boschivi. Ciò impone l’adozione, da parte di tutti, di comportamenti particolarmente prudenti e di evitare ogni accensione in prossimità di area boschiva.
Si raccomanda, pertanto, la massima attenzione e di evitare, in area naturale, ogni accensione che possa determinare, anche solo potenzialmente, situazioni di rischio.
Le violazioni conseguenti, d’altronde, sono sanzionate in maniera molto rigorosa, come è accaduto nel caso di Bolzano Novarese.
L’azione di vigilanza è stata rafforzata e verrà mantenuto un livello di attenzione molto elevato sino al permanere di tali condizioni di rischio.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *