Seguici su

Cronaca

Coronavirus, scendono da tre a uno i casi di persone contagiate in Piemonte

Avatar

Pubblicato

il

In Piemonte due dei tre casi positivi al test del Coronavirus erano dei “falsi positivi”, al momento quindi esiste un solo paziente positivo al tampone. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi. La ‘”falsa positività” riguarda la coppia di Cumiana, in provincia di Torino.
“La positività riscontrata nei primi test – ha detto Icardi – non è stata confermata dagli esami di controllo. È una grande notizia, in Piemonte abbiamo un solo caso di positività accertata, quella del paziente ricoverato all’Amedeo di Savoia”.

ll test di secondo livello che ha rivelato la falsa positività per la coppia di Cumiana è stato eseguito dall’istituto Superiore di Sanità, come prevede la procedura che viene seguita in tutti i casi sospetti. “È davvero una buona notizia – rimarca l’assessore Icardi.
Naturalmente abbiamo fatto tutte le indagini epidemiologiche, ma questo risultato significa che possiamo liberare dalla quarantena molte persone”.

Adesso quindi l’unico caso di paziente positivo al coronavirus è l’uomo ricoverato all’Amedeo di Savoia: da quanto si apprende, però, le sue condizioni non sarebbero preoccupanti. 

LEGGI ANCHE Coronavirus: tre nuove vittime in Lombardia, una in Veneto. Sale a 11 il numero dei morti in Italia

Al momento sono invece una decina le persone in quarantena nella provincia di Vercelli: in generale dei tratta di persone che sono entrate in contatto con le zone in cui si sono sviluppati i focolai, in Lombarda e Veneto: due, marito e moglie,  che sono state a Codogno;

LEGGI ANCHE Coronavirus, 34 Astigiani in quarantena ad Alassio, Sindaco: “la situazione è sotto controllo”

Sono 34, invece,  gli astigiani che si trovano in quarantena in un hotel di Alassio dove ha soggiornato la persona risultata positiva al Covid-19. Lo conferma il sindaco di Asti, Maurizio Rasero. Un altro gruppo di 26 astigiani che è rientrato, ma che aveva soggiornato nello stesso albergo quando era presente la persona contagiata, è monitorato da prefettura e Asl di Asti. “Al momento le loro condizioni non destano preoccupazione” precisano Rasero e il presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco, in una nota.

LEGGI ANCHE Coronavirus, nuovo numero verde per il Piemonte e possibile proroga delle misure di contenimento

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *