Seguici su

Cultura

Leon: lo stop per il coronavirus sta danneggiando pesantemente cultura e turismo, il governo deve intervenire

Avatar

Pubblicato

il

“Le misure adottate per prevenire la diffusione del virus Covid -19 stanno mettendo in gravissima difficoltà l’intero settore culturale. La sospensione delle attività dei musei, dei teatri, dei cinema e in generale dello spettacolo dal vivo genera conseguenze molto pesanti per le istituzioni, per gli operatori del settore e per le cooperative che lavorano ogni giorno per garantire servizi e apertura al pubblico”.

E’ questo il messaggio inviato dall’assessora alla Cultura di Torino Paola Leon, insieme a molti colleghi assessori alla cultura di comuni e regioni, perché il Governo intervenga con misure straordinarie per sostenere l’intero settore dei beni culturali del cinema e dello spettacolo.

“Ma non sono solo le conseguenze nel breve periodo a preoccuparci – prosegue Leon – il prevedibile calo dei flussi turistici, l’annullamento delle uscite scolastiche avranno conseguenze importanti per la città nei prossimi mesi.

Abbiamo chiesto che si lavori per perseguire una ragionata e graduale riapertura delle sedi museali, dei luoghi di spettacolo e intrattenimento, di concerto con le regioni e il Ministro della Salute On.le Roberto Speranza.
In momenti difficili come questi la riapertura dei luoghi della cultura può essere il punto da cui ripartire come comunità.

Il Prefetto e la Sindaca incontreranno domani, insieme al mondo produttivo, rappresentanti del settore culturale per discutere insieme misure e azioni per affrontare la crisi di questi giorni e le conseguenze di medio periodo.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *