Seguici su

Cultura

Storie in Camerette, intrattenimento in diretta Facebook per i bambini a casa, l’iniziativa di OFF TOPIC e S.T.A.R.

Avatar

Pubblicato

il

Due appuntamenti al giorno dedicati ai bambini per raccogliersi intorno ai cantastorie che leggeranno per il pubblico dei più piccoli, da lunedì 9 a venerdì 13 marzo 2020 ogni giorno alle ore 11.00 in diretta sulla pagina Facebook di OFF TOPIC (https://www.facebook.com/offtopictorino/) e alle ore 16.00 sulla pagina dell’Associazione Culturale S.T.A.R (https://www.facebook.com/MarchioSTAR/), in collaborazione con la libreria Bufò e Teatro Provvidenza.

Uno strumento concreto e una proposta culturale, che utilizza la rete, per intrattenere i bambini a casa a causa della chiusura temporanea delle scuole.

I giovani spettatori on-line potranno ascoltare una storia che fornirà anche spunti creativi per svolgere attività con materiali che si possano facilmente trovare in casa.

In totale dieci storie (una al mattino e una al pomeriggio per cinque giorni) per recuperare insieme il valore del racconto orale e per riscoprire, anche nella quotidianità, la forza dell’immaginazione come motore di emozioni positive, per combattere la noia e la paura. Le storie sui giganti spingono a creare mondi in miniatura con pezzetti di cartone, animali e creature dei mondi fantastici prendono vita nelle camerette e nei salotti con pigne e bottoni, racconti e teatrini animano mattine e pomeriggi di tutta la famiglia!

OFF TOPIC vuole in questo momento difficile, creare un servizio per tutti bimbi rimasti a casa e per le loro famiglie, cercando di dar vita ad un momento formativo e di intrattenimento.

OFF TOPIC mette a disposizione i propri spazi e i propri canali social per la creazione di altri contenuti.

Per le proposte scrivere a: tuttoquellochepuoi@offtopictorino.it

S.T.A.R. (Storie, Territori, Arte e Relazioni) nasce nel 2007 sotto forma di corsi itineranti e produzioni di teatro educativo che viaggiano per l’Italia, grazie all’impulso dell’impresa sociale Anima Giovane, con la collaborazione della quale ha ideato e diretto molti spettacoli replicati in tutta Italia. Dal 2017 si occupa di gestire il Teatro Provvidenza di Torino, con proposte che coinvolgono il quartiere in eventi, laboratori e spettacoli dedicati a tutti, soprattutto con l’iniziativa Storie a Merenda, nel foyer del teatro ogni venerdì alle 17.00.

Nel 2020 la S.T.A.R. si costituisce Associazione Culturale e collabora con molteplici realtà artistiche attive in tutta Italia. L’associazione S.T.A.R. si ispira alle metodologie del Teatro Sociale argentino, dove gli ambienti teatrali non sono visti come vecchie dimore di antichi testi ed attori, ma come snodi culturali vivi e attivi, aperti al territorio. Tutto questo avviene grazie alla condivisione di diversi linguaggi artistici. Ognuno può ritrovarsi all’interno di questi e scoprire qualcosa di sé che ancora non immaginava o trovare il modo di comunicare in una maniera costruttiva anche con il vicino di casa che non ha mai incontrato veramente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *