Seguici su

Cittadini

Emergenza Coronavirus, cimiteri di Torino chiusi al pubblico sino al 3 aprile

Avatar

Pubblicato

il

Fino al tre aprile, nei sei cimiteri di Torino (Monumentale e Parco, Sassi, Cavoretto, Abbadia e Mirafiori) saranno sospesele visite del pubblico. Lo scrive la sindaca di Torino, Chiara Appendino. 

“L’ampliarsi dell’emergenza epidemiologica da CO-VID -19 – dice –  e la necessità di operare con misure di contenimento anche all’interno della struttura aziendale al fine di tutelare sia i cittadini, che si recano nei siti cimiteriali, sia gli operatori”, AFC Torino Spa (la Società pubblica che gestisce i cimiteri della Città) in accordo col Comune, si adegua alle nuove misure restrittive previste dal DPCM adottato il 22 marzo 2020.

“I siti cimiteriali, per quanto riguarda le visite, sono da assimilarsi ad un luogo pubblico in area verde e rientrano nel novero dei complessi monumentali ed è pertanto da ritenersi che siano soggetti alle prescrizioni, eccezione fatta per i cortei funebri in ingresso, disposti nel rispetto delle misure di contenimento adottate”.

Vengono quindi garantiti i servizi di accoglienza dei funerali e le attività di sepoltura. Orario continuato per i diaconi che danno le benedizioni all’ ingresso, dalle ore 9 di mattina sino all’ultimo funerale. Anche in questo doloroso momento vige il divieto di assembramento.

Nei giorni scorsi erano già stati chiusi al pubblico gli uffici informazione presso i cimiteri e sospese tutte le altre operazioni cimiteriali: esumazioni, estumulazioni, traslazioni. Interrotti anche i cantieri e le attività dei marmisti e dei giardinieri.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *