Seguici su

Scienza e Tecnologia

Bioingegnere del Politecnico di Torino spiega a cosa servono ricerche come quella cinese sui virus raccontata da Tg R Leonardo

Avatar

Pubblicato

il

Marialucia Rubicondo, Bioingegnere del Politecnico di Torino, ha spiegato in un approfondito articolo su Open, a cosa servono e come funzionano le ricerche sui virus come quella svolta dal laboratorio cinese raccontata da Tg R Leonardo nel 2015, il cui video è tornato prepotentemente virale in questi giorni suscitando accuse, polemiche e dando libero sfogo alle teorie complottistiche.

Appurato che quella ricerca non aveva nulla a vedere con l’attuale Coronavirus COVID-19, l’articolo spiega chiaramente perchè i ricercatori creano virus in laboratorio.

Da qualche giorno, in maniera ossessiva, su tutti i social appare un servizio del TG Leonardo del 2015, in cui si parla di un esperimento condotto da scienziati cinesi sulla creazione di un virus altamente infettivo per l’essere umano. Nel servizio in questione, si spiega come i suddetti scienziati stessero tentando di modificare il virus Sars (la polmonite, per intenderci) dei topi con proteine di pipistrello, per rendere il virus adatto ad infettare le cellule umane. La condivisione compulsiva del servizio ha generato, visto soprattutto il momento che stiamo vivendo, indignazione, complottismo, rabbia e incredulità.

Quale sarebbe, dicono molti (praticamente tutti), il fine di modificare un virus in laboratorio e renderlo pericoloso per l’uomo? Quali sarebbero i vantaggi rispetto ai rischi? Perché le risorse economiche per la ricerca, già minime, non vengono convogliate in qualcosa di utile? Perché non cercano la cura contro il cancro? Ecco, queste domande hanno delle risposte molto chiare e molto semplici… basta chiederle!

Innanzitutto, è proprio quello che scienziati in tutto il mondo stanno facendo, con esperimenti simili a quello cinese: stanno cercando la cura
contro il cancro…e non solo! Stanno cercando la cura contro la fibrosi cistica, la SLA, la malattia di Huntington, l’Alzheimer, il Parkinson etc. Come? Con la terapia genica.

LEGGETE QUI L’ATICOLO INTEGRALE

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *