Seguici su

Economia

La Borsa valori e il trading online ai tempi del Coronavirus

Avatar

Pubblicato

il

In questo periodo i mercati finanziari giocano un ruolo fondamentale. In piena emergenza sanitaria da Coronavirus, infatti, è sulle principali piazze mondiali della finanza che si gioca la partita più importante, ossia quella che può determinare il futuro dell’economia di un paese. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di fare un po di chiarezza sull’argomento.

La Borsa valori è il luogo dove avvengono le compravendite dei principali strumenti finanziari. Si tratta di un mercato finanziario regolamentato, in cui hanno luogo gli scambi di beni, servizi, azioni, obbligazioni, titoli di stato e via dicendo.

Plasmata dall’incontro tra domanda e offerta, presenta al suo interno un’alta percentuale di contrattazioni, il cui rendimento influenza inevitabilmente l’economia del singolo e del Paese. Difatti nella Borsa sono spesso collocati i risparmi sia degli investitori istituzionali che delle famiglie.

Chi investe o fa speculazione nel mercato borsistico segue le oscillazioni dei valori, così da attuare una strategia finanziaria che ricavi profitto dalle contrattazioni. In linea generale, se gli acquisti di un titolo superano le vendite il prezzo sale, viceversa, il prezzo scende.

È possibile giocare in Borsa recandosi presso un istituto di credito o un ente finanziario, oppure usando la connessione internet di casa propria, ovvero facendo trading online.

Il funzionamento della Borsa valori

Per capire come funziona la Borsa, può risultare utile illustrare la dinamica commerciale legata allo strumento finanziario azionistico.

Innanzitutto, le azioni sono parte del capitale di una data società quotate in borsa da quest’ultima. L’obiettivo della società è quello di raccogliere liquidità, così da sostenere attività e produzioni. Gli azionisti sono investitori che comprano e rivendono le azioni societarie quotate e, quando ne sono in possesso, hanno diritto alla riscossione dei dividendi societari e al voto nelle assemblee.

Le azioni e tutti i beni quotati in Borsa sono influenzati dal meccanismo della domanda e dell’offerta. Quando i venditori sono più dei compratori, il valore dell’azione scende, al contrario sale. Più in generale, è possibile dire che il valore o prezzo del prodotto finanziario dipende principalmente da 3 fattori:

1. La situazione economica e patrimoniale della società quotata;
2. La produttività aziendale;
3. La leva della domanda e offerta riferita ai suoi titoli azionari.

Inoltre l’andamento della Borsa è riconoscibile dalla tendenza dei suoi indici. Questi ultimi sono raggruppamenti di titoli che rispecchiano il trend dei mercati e, di conseguenza, il valore attuale dei titoli stessi.

Caratterizzata da forti negoziazioni, la Borsa valori è stata regolamentata e autorizzata dai Governi, nel tentativo di tutelare gli investitori e organizzare i mercati finanziari al suo interno. Se in passato le negoziazioni venivano fatte solo tramite la “contrattazione alle grida”, oggi il mercato fisico ha ceduto il passo a un mercato virtuale, caratterizzato da contrattazioni telematiche e da piattaforme di speculazione online.

Il trading online e la Borsa telematica

Allo sviluppo tecnologico è seguita un’inevitabile trasformazione economico-finanziaria globale.
Oggi la Borsa valori è tutta telematica. Non più localizzata in un luogo fisico preciso, sfrutta la rete internet per portare a termine le operazioni finanziarie. Questo cambiamento ha reso i mercati accessibili non più solo alle istituzioni finanziarie, ma anche al singolo cittadino.

Nasce e si espande così la pratica del trading online, ovvero la compravendita dei prodotti finanziari tramite web. Ogni persona oggi ha la possibilità di operare in Borsa e affiancandosi, necessariamente, a un intermediario finanziario, potrà decidere di investire un piccolo capitale iniziale in vista di un possibile profitto.

Gli intermediari telematici sono solitamente rappresentati da società di brokeraggio, regolamentate da CONSOB per quanto concerne l’Italia, e da MIFID a livello europeo. I broker mettono a disposizione dei propri clienti piattaforme di trading online per facilitarne la speculazione in Borsa.

Le piattaforme sono di grande aiuto soprattutto per i trader alle prime esperienze: estremamente comode, sono strutturate in maniera tale da registrare gli andamenti dei mercati finanziari per poi riportarli in grafici statistici. Inoltre danno la possibilità di simulare gli investimenti e valutarne la validità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *