Seguici su

Cittadini

Biblioteca Archimede, a Settimo Torinese libri a domicilio agli over 65 e videochiamate su Skype per consultazione del catalogo

Avatar

Pubblicato

il

Con la fase 2 inizia il piano di riaperture degli spazi culturali settimesi e anche la Biblioteca Archimede riapre al pubblico dal 18 maggio. Per ora con orari e servizi ridotti che piano piano, anche in base a quelle che saranno le condizioni generali di contenimento della pandemia, si spera possano venire ampliati.

Una novità importante è che da oggi anche Archimede farà consegne a domicilio. Per ora il servizio è rivolto ai cittadini tesserati e residenti a Settimo Torinese, dai 65 anni in su o con disabilità motorie. C’è la possibilità di ricevere a casa un massimo di 2 libri o altre pubblicazioni (CD musicali, DVD, riviste etc.). La restituzione delle opere invece è a carico degli utenti. Ma mentre il prestito è personale la restituzione può essere fatta da chiunque utilizzando anche i contenitori esterni, senza bisogno di entrare in Biblioteca.
Le opere richieste possono essere prenotate per telefono, posta elettronica o altri contatti della biblioteca. «Il servizio rimarrà attivo fino al 30 giugno, – commenta il direttore della Biblioteca Franco Orsola – poi faremo un’analisi. L’obiettivo sarebbe quello di renderlo un servizio permanente dedicato alle persone che non possono fisicamente riuscire a venire in Biblioteca»

https://www.facebook.com/BibliotecaArchimede/videos/2562041190712855/?v=2562041190712855

In questa fase sara consentito l’accesso in contemporanea ad un numero contingentato di persone con l’obiettivo di evitare assembramenti. Sarà consentito per ora solo il servizio prestito e restituzione (non sarà possibile studiare o consultare giornali e riviste). Sarà incentivato il servizio di prenotazione dei libri per ridurre i tempi di permanenza all’interno della Biblioteca.

Le prenotazioni si possono effettuare:
direttamente da catalogo (www.sbam.erasmo.it)
Posta elettronica (info@bibliotecarchimede.it),
Telefono (011 8028.722 / 723 / 724)
Whatsapp 3456170954 o Skype (account Biblioteca Archimede).

L’orario di apertura fino almeno al 31 maggio sarà il seguente:
Lun. 14.00-19.30
Mar. 9.00-14.00
Mer. 14.00-19.30
Gio. 9.00-14.00
Ven. 14.00-19.30
Sab. 9.00-14.00
Dom. chiuso

Si ricorda infine che l’accesso alla Biblioteca sarà consentito solo alle persone dotate di mascherina e che all’ingresso potrebbe essere effettuata la misurazione automatica della temperatura corporea.

Anche l’Ecomuseo del Freidano di via Ariosto 36 bis riapre al pubblico Sabato 23 e Domenica 24 maggio, dalle ore 15 alle ore 19
Su prenotazione, si potranno visitare le sale del Museo etnografico e la Sala del ‘900. Al momento rimarrà chiusa la sala delle mostre temporanee.
L’ingresso sarà consentito con l’uso delle mascherine e saranno messe in atto tutte le procedure per evitare il verificarsi di assembramenti.
Al momento della prenotazione si concorderanno le modalità e il numero di persone nel rispetto della vigente normativa. La visita durerà non più di un’ora.
L’accesso sarà gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte, per i bambini fino ai 6 anni e adulti over 65, disabili e accompagnatore.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *