Seguici su

Cittadini

Torino riapre i giardini dei nidi d’infanzia per i bambini 0-3 anni iscritti

Avatar

Pubblicato

il

“La prossima settimana in Giunta approveremo una delibera per l’apertura dei giardini dei nidi d’infanzia comunali per i bambini tra 0 e 3 anni iscritti nell’anno 2019-2020″.

L’annuncio dell’Assessora all’Istruzione della Città di Torino, Antonietta Di Martino è arrivato questa mattina, a margine della riunione della commissione consiliare pubblica, chiamata a discutere sulla mozione ‘Progettare un piano estate 2020 per i bambini e i ragazzi torinesi’”.

“Abbiamo individuato 45 asili nido in città che dispongono di cortili adatti all’attività all’aperto che intendiamo aprire a metà giugno per piccoli gruppi di bambini, in forza del via libera all’apertura degli spazi verdi e di gioco all’aperto con la presenza di genitori o di un adulto di riferimento, consentita dalle norme nazionali – spiega l’assessora -. L’idea è considerare i cortili delle scuole comunali a gestione diretta e indiretta come i giardini pubblici dove gli educatori dei nidi potranno proporre attività a piccoli gruppi di bambini”.

“Vogliamo riavvicinare in modo graduale i bimbi e le loro famiglie al servizio educativo per concludere il percorso dei bambini “uscenti” e offrire opportunità di incontro, socializzazione e gioco – prosegue la Di Martino -. È un’esperienza educativa di rinascita e di nuova didattica della vicinanza che si pone come obiettivo prioritario la relazione educativa in presenza, il ritorno negli spazi conosciuti e alla normalità, alleggerendo così le famiglie che potranno usufruire di un luogo conosciuto e sicuro per i bambini, ritrovare le educatrici e una dimensione incoraggiante per guardare al futuro”.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *