Seguici su

Salute

Il Fondo Musy dona 1300 kit anti contagio al carcere di Torino

Avatar

Pubblicato

il

Il Fondo Alberto e Angelica Musy ha consegnato alla Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” una fornitura di 1300 kit di prevenzione del contagio da distribuire a ciascuna delle persone detenute presente nella struttura.

In questi mesi segnati dalla pandemia non è stato possibile per il Fondo portare avanti la propria tradizionale attività a favore dei detenuti-studenti del Polo Universitario nel Carcere. Infatti, la necessità di non uscire dalla struttura ha reso impossibile la prosecuzione dei tirocini lavorativi sostenuti dal Fondo e la frequenza dei Corsi universitari. Nell’attesa che tali opportunità possano nuovamente essere fruite il Fondo ha scelto di rispondere ad alcune delle tante necessità che l’emergenza Coronavirus ha prodotto all’interno del Carcere.

Il kit è composto da 3 mascherine lavabili e una sacca per il bucato.

In questo modo le persone detenute potranno usufruire di un numero di mascherine riutilizzabili utile a soddisfare i requisiti minimi di protezione individuale e di una sacca che permetta loro di raccogliere gli indumenti, consegnarli al servizio interno di lavanderia senza il rischio che questi vengano persi o mischiati con gli indumenti altrui.

Infatti, l’indispensabile interruzione delle visite dei famigliari ai detenuti ha reso necessario provvedere al lavaggio degli indumenti internamente alla struttura. Tuttavia, restava la difficoltà di separare gli indumenti durante il lavaggio e agevolare le fasi di raccolta e riconsegna degli stessi. Per rispondere a questa esigenza è stata progettata e realizzata ad hoc una sacca in rete dotata di zip capace di permettere il lavaggio senza disperdere il contenuto.

Il materiale contenuto nel kit è realizzato dalle donne detenute ed ex-detenute che lavorano nelle Cooperative Sociali Patchanka e Impatto Zero attive nel progetto LEI.

La fornitura consegnata ha un costo unitario di Euro 11,50, per una donazione totale di Euro 14.950. Fondi raccolti grazie al contributo dei cittadini torinesi e non solo, amici del Fondo Musy fin dalla sua nascita ma anche conosciuti strada facendo grazie alle iniziative realizzate in questi anni.

Angelica Musy, moglie di Alberto e animatrice del Fondo: “La pandemia non ha risparmiato gli istituti penitenziari. Anzi, ne ha stravolto le abitudini, i protocolli di sicurezza, l’organizzazione. Non ci siamo fermati e abbiamo provato a fare qualcosa, pur nel nostro piccolo, per alleviare qualche difficoltà, dare qualche strumento utile per sentirsi più sicuri e curati. Anche ai nostri sostenitori rivolgiamo l’invito a continuare ad aiutarci a dare un senso concreto alle parole riabilitazione e dignità delle persone detenute. Anche un piccolo contributo è significativo in questa fase”

Domenico Minervini, direttore del Carcere di Torino: “La pandemia ha inciso in modo significativo nella vita detentiva di tutti gli istituti di pena d’Italia. La Casa Circondariale di Torino è stata definita dai mass media “l’istituto più infetto d’Italia!!!”. L’individuazione di 78 detenuti positivi al COVID 19 sembra coerente con tale infelice definizione, ma in realtà tale difficilissimo momento vissuto dal carcere torinese è stato brillantemente affrontato e superato grazie alla professionalità del personale dell’Amministrazione Penitenziaria e dell’ASL, ma anche grazie alle numerose donazioni qui pervenute frutto della sempre presente sensibilità della comunità torinese nei confronti di questo istituto di pena.

La donazione del Fondo Musy è un mirabile esempio di cittadinanza attiva che, dinanzi all’emergenza sanitaria vissuta, ha ritenuto di riconvertire le modalità di intervento a supporto della popolazione detenuta: al Fondo ed alla sua animatrice Angelica Musy va il mio personale ringraziamento!”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *