Seguici su

Cronaca

Bomba d’acqua e grandine a Suno, strade trasformate in fiumi, fino al 90% di raccolti danneggiati – VIDEO –

Avatar

Pubblicato

il

Continuano gli episodi di maltempo in questo mese di giugno e stavolta a farne le spese è la provincia di Novara. Già pochi giorni fa una tromba d’aria aveva investito Trecate, con danni fortunatamente limitati nonostante si trattasse di un evento impressionante.

https://www.facebook.com/quotidianopiemontese/videos/710348406473699/?eid=ARDg7HyW4vBzUrrmbTUBtd-VVzSN8B9dVhlTwFi7xnyPuCo9MPOJft6SB1A6jBEh7OiJuy6VfZxJlZxD

Nella serata di ieri invece una bomba d’acqua e la grandine hanno investito la zona di Suno, allagando in pochi minuti strade, cantine, negozi e campi. Una forza e una quantità di acqua mai viste prima, a detta degli stessi abitanti. La grandine ha poi fatto il resto, abbattendo cereali, prati, colpendo ortaggi, soia e i rinomati vigneti di questa che è una delle Città del Vino delle Colline Novaresi, e dove viene prodotta Uva Fragola, nebbiolo, erbaluce, solo per citarne alcuni.

“Stiamo verificando in queste ore i danni ma possiamo già dire che si aggirano intorno all’80/90%”, spiega Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara – Vco. “D’altronde i fiumi che si vedevano scorrere al posto delle strade in città, con la gente che anche per la giornata di oggi ha faticato a muoversi per la gran quantità di grandine ed acqua scese, non davano molte speranze sul fatto che le colture si sarebbero salvate. Speriamo ora che sia possibile dare un ristoro a questi produttori che già hanno vissuto le difficoltà del periodo del lockdown, con i viticoltori che non hanno potuto esportare i loro vini, la difficoltà nel vendere i propri prodotti e le problematiche che stanno affrontando tutte le aziende in queste settimane”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *