Seguici su

Cronaca

Garante regionale delle persone detenute: ‘Si faccia chiarezza su quanto accaduto al carcere di Torino’

Avatar

Pubblicato

il

“Sulle vicende relative alla Casa circondariale di Torino non posso non auspicare che si faccia chiarezza il prima possibile, a tutela dei detenuti e dell’amministrazione”. Lo ha dichiarato il garante regionale delle persone detenute Bruno Mellano. “Nell’attesa delle verità processuali – ha aggiunto – era inevitabile che l’Amministrazione penitenziaria cercasse di assicurare le condizioni massime di serenità e trasparenza per tutti gli operatori, a cominciare dai ruoli apicali”.

“Le notizie che quotidianamente emergono dalla comunità penitenziaria – ha ricordato – ci interrogano come persone prima ancora che come cittadini, come uomini prima ancora che come rappresentanti delle istituzioni. La cura, il recupero e il reinserimento sociale dei detenuti previsto dalla Costituzione deve essere calato e incarnato nei singoli casi, spesso difficili e apparentemente incorreggibili, per di più in un contesto di delicati equilibri di forza: quella lecita e quella illegale”.

“La sfida quotidiana – ha concluso – è continuare a trovare gli stimoli per conquistare e garantire un’esecuzione penale efficace ed efficiente, anche avendo il coraggio di mettere in discussione un sistema che spesso espone i suoi stessi componenti a rischi ed abusi”.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *