Seguici su

CulturaPiemonteSocietà

365 volte Europa: il libro fotografico del viaggio a piedi per il nostro continente di Anna Rastello e Riccardo Carnovalini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Anna Rastello e Riccardo Carnovalini hanno percorso in un anno 11 mila chilometri per visitare buona parte dell’Europa a piedi dopo essere partiti dalla loro casa in Val di Viù sulle Alpi Graie, con l’obiettivo di scoprire la bellezza, le contraddizioni, il passato e il presente del nostro continente.

E’ appena uscito il libro fotografico365 volte Europa fotoracconto di 1 anno sempre a piedi attraverso 22 nazioni che racconta per immagini la loro avventura nello spazio, nel tempo, nelle culture e nelle civiltà della “vecchia” Europa.

365 giorni, 22 Nazioni, 11275 chilometri, 10700 fotografie: questi i numeri di 365 VOLTE EUROPA, l’avventura vissuta da una coppia non più giovane e simpaticamente folle. Lui fotografo che ha fatto dell’obiettività dell’obiettivo il leitmotiv della sua vita. Lei interessata alle scienze umane. La curiosità è stata il carburante e la cura per ogni malanno. Il caso e la mancanza di un itinerario prestabilito li ha tenuti lontano dall’Europa patinata, quella conosciuta, raccontata sui portali e le riviste, e li ha portati a scoprire il retrobottega di questa Europa così grande per il suo passato e così piccola nelle dimensioni. Hanno attraversato periferie misteriose, interessanti da fotografare perché rivelatrici di inquadrature inusuali e capaci di restituire una dimensione più autentica delle terre e del popolo europeo. Un retrobottega che è, o può essere, il laboratorio in cui le diffidenze si smorzano e le diversità si fondono per far crescere un’Unione Europea bambina e farla diventare la donna di pace auspicata dal Manifesto di Ventotene.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *