Seguici su

Cultura

365 volte Europa: il libro fotografico del viaggio a piedi per il nostro continente di Anna Rastello e Riccardo Carnovalini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Anna Rastello e Riccardo Carnovalini hanno percorso in un anno 11 mila chilometri per visitare buona parte dell’Europa a piedi dopo essere partiti dalla loro casa in Val di Viù sulle Alpi Graie, con l’obiettivo di scoprire la bellezza, le contraddizioni, il passato e il presente del nostro continente.

E’ appena uscito il libro fotografico365 volte Europa fotoracconto di 1 anno sempre a piedi attraverso 22 nazioni che racconta per immagini la loro avventura nello spazio, nel tempo, nelle culture e nelle civiltà della “vecchia” Europa.

365 giorni, 22 Nazioni, 11275 chilometri, 10700 fotografie: questi i numeri di 365 VOLTE EUROPA, l’avventura vissuta da una coppia non più giovane e simpaticamente folle. Lui fotografo che ha fatto dell’obiettività dell’obiettivo il leitmotiv della sua vita. Lei interessata alle scienze umane. La curiosità è stata il carburante e la cura per ogni malanno. Il caso e la mancanza di un itinerario prestabilito li ha tenuti lontano dall’Europa patinata, quella conosciuta, raccontata sui portali e le riviste, e li ha portati a scoprire il retrobottega di questa Europa così grande per il suo passato e così piccola nelle dimensioni. Hanno attraversato periferie misteriose, interessanti da fotografare perché rivelatrici di inquadrature inusuali e capaci di restituire una dimensione più autentica delle terre e del popolo europeo. Un retrobottega che è, o può essere, il laboratorio in cui le diffidenze si smorzano e le diversità si fondono per far crescere un’Unione Europea bambina e farla diventare la donna di pace auspicata dal Manifesto di Ventotene.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *