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I sindaci dell’Unione Montana Valle Susa dicono no alla richiesta di Telt di spostare da Salbeltrand a Susa l’area di scarico del materiale di scavo del tunnel

Redazione Quotidiano Piemontese

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Mentre era in corso l’incontro in Regione Piemonte con i vertici Telt, l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, i sindaci della Valle e la commissione tecnica i sindaci dell’Unione Montana Valle Susa hanno preso posizione contro la richiesta di Telit di spostare da Salbeltrand a Susa l’area di scarico e di lavorazione della maggior parte del materiale di scavo del tunnel:

https://www.facebook.com/UnionemontanaValleSusa/videos/2719521601623814/

La societร  Telt, Tunnel Euralpin Lyon Turin, incaricata di scavare il tunnel di base del Tav cambia le carte in tavola. Telt ha intenzione di spostare da Salbeltrand a Susa l’area di scarico e di lavorazione della maggior parte del materiale di scavo del tunnel.

Lo si apprende da un’ipotesi progettuale di Telt, di cui รจ venuta a conoscenza l’Unione montana. Il sito di Salbeltrand non sarร  disponibile per larga parte degli anni di costruzione della Torino-Lione, almeno fino al 2024 e forse fino al 2027, perchรฉ giร  occupato da cumuli di materiali e rifiuti che necessitano di lunghe operazioni di rimozione e bonifica. Questa situazione era giร  nota e segnalata da Cittร  Metropolitana nel corso dell’iter autorizzativo del progetto.

I sindaci della Valsusa chiedono pertanto il rispetto delle procedure e la tutela della salute dei cittadini, sottolineando che questo cambio di progetto richiede sicuramente una Valutazione di impatto ambientale (Via), che certifichi la compatibilitร  ambientale del progetto. L’Unione montana รจ profondamente contraria a questa ipotesi di variante che provocherebbe infatti un incremento potenziale delle quantitร  di smarino scaricato a Susa di 5 volte maggiore rispetto a quanto previsto dal progetto attuale. Crescerebbero in modo sostanziale gli impatti ambientali e sanitari del cantiere su tutta la bassa Val di Susa. Si parla di 6,5 milioni di tonnellate di materiale di scavo (anzichรฉ 1,4) da trasportare, scaricare, selezionare, lavorare e in parte inviare nelle discariche di Caprie e Torrazza Piemonte. Per questo Telt starebbe pensando di utilizzare Susa, con un movimento di decine di migliaia di camion e un impatto sulla viabilitร  e sull’inquinamento atmosferico su tutta la bassa Valsusa che non รจ mai stato valutato.

Susa infatti potrร  diventare la sede di lavorazione di tutto il materiale di scavo del tunnel. Secondo i tecnici della Commissione Tav dell’Unione montana, Telt รจ obbligata a effettuare una variante sul progetto definitivo, ma per fare questo รจ necessario innescare una Via con successiva autorizzazione del Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica.

La modifica di questo progetto richiede infatti necessariamente una Valutazione di impatto ambientale. Le varianti piccole possono infatti essere proposte al Ministero dell’Ambiente e gestite in autonomia. Diversamente sono necessarie una Via, una consultazione pubblica con conferenze di servizi e infine il parere del Ministero e del Comitato interministeriale per la programmazione economica. Questa procedura, che l’Unione montana ritiene ineludibile, richiederebbe verosimilmente un iter di due-tre anni.

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