Seguici su

Cronaca

Il capo della Protezione Civile Borrelli nelle zone colpite in Piemonte dall’alluvione del 2-3 ottobre: “Entro fine mese nuovo sistema allertamento”

Avatar

Pubblicato

il

Giornata di sopralluogo in Regione Piemonte per il capo dipartimento della Dipartimento Protezione Civile Angelo Borrelli, che ha sorvolato le aree colpite dall’alluvione del 2-3 ottobre, incontrando i sindaci del nostro territorio.

La Protezione Civile, ha detto Borrelli incontrando gli amministratori del Verbano Cusio Ossola, a Omegna, una delle zone colpite,  “entro fine mese lancerà un sistema di allertamento utile alla popolazione “per consentirle di sapere in tempo reale qual è l’andamento dei fenomeni avversi. Credo che dobbiamo fare tesoro delle nuove tecnologie”.
“Il paradigma adottato della Protezione Civile – ha aggiunto – è fare l’uso della tecnologia satellitare e se ce n’è bisogno la impiegheremo anche qui nel Verbano Cusio Ossola”.

Borrelli ha incontrato gli amministratori dell’Ossola e del Cusio a due passi dal torrente Strona, che nei giorni scorsi ha causato gravi danni a Omegna. “E’ stato un evento eccezionale, devastante, come ho potuto vedere. – ha detto – Posso assicurare che faremo l’istruttoria tecnica per lo stato di dichiarazione di emergenza. Porteremo all’attenzione del consiglio dei ministri la grave situazione delle vostra valle facendo la nostra parte come successo in passato. E’ importante la prevenzione, la messa in sicurezza del territorio – ha aggiunto Borrelli – . Mi auguro che nelle risorse del Recovery fund possano essere trovati stanziamenti per i territori più a rischio”.

Dopo Omegna, Borrelli sarà a Biella, Limone Piemonte (Cuneo) e Alba.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *