Seguici su

Cultura

‘Così mi parve da luce rifratta’. Installazione luminosa a Binaria

Avatar

Pubblicato

il

Nell’oscurità di questi giorni la lettura dei versi di Dante consente di ampliare il senso metaforico e poetico del tema della luce, per giungere a riflessioni condivise sul futuro del mondo e dell’umanità, che oggi appaiono come priorità assolute e non più rinviabili. L’installazione così mi parve da luce rifratta a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli è pensata e condivisa con il progetto famiglie dell’Associazione Gruppo Abele Onlus, con cui il Dipartimento Educazione collabora dal 2018, per la condivisione di progetti di accoglienza e inclusione.

L’installazione è collocata a Binaria, il Centro Commensale del Gruppo Abele in via Sestriere 34. Originale e composita, ispirata al tema dell’albero, è realizzata in materiale riflettente e riciclato e con il suo riverbero luminoso intende rappresentare l’impegno e la generosità di tutti quanti sosterranno economicamente il Gruppo Abele nel progetto di apertura di una comunità protetta per mamme e bambini.

Un oggetto fantasmagorico, rappresentativo della complessità ma anche della capacità di considerare l’arte e la creatività come strumenti utili alla promozione del ben-essere per tutti.
Una grande composizione realizzata da singoli elementi, uguali e differenti, che alludono alla singolarità delle persone che necessitano di essere sostenute e a quanti con il loro contributo potranno concorrere alla realizzazione del progetto.

L’inaugurazione è prevista il 3 dicembre 2020 e rientra nel calendario di Luci d’Artista, promosso della Città di Torino. L’installazione sarà visibile per tutto il mese con accesso tutti i giorni dalle 10 alle 20.30, presso il Centro commensale Binaria, che accoglie la libreria e la bottega del Gruppo Abele Onlus e la pizzeria Berberè.
Tra dicembre e gennaio, intorno all’installazione le Artenaute del Dipartimento Educazione cureranno un programma di incontri sul tema della luce come metafora di rinascita.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *