Seguici su

Alessandria

“Dietro le maschere”, il progetto fotografico di Fabio Scalici per onorare i medici di Alessandria in prima linea contro il Covid

Avatar

Pubblicato

il

Cinque giorni, dall’alba al tramonto,  fotografando 46 operatori sanitari all’esterno dell’Ospedale Pubblico SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria. Un lavoro certosino per creare un piccolo studio fotografico professionale all’interno di un gazebo nero posizionato all’esterno dell’uscita principale dell’ospedale. Il tutto per onorare gli operatori sanitari che in queste ore combattono contro il COVID-19 mettendo a rischio le proprie vite.

E’ il progetto che il  fotografo Fabio Scalici ha voluto regalare all’ Azienda Ospedaliera.

“Un ‘grazie’ non basta per riconoscere il duro lavoro degli operatori sanitari che in queste ore combattono contro il COVID-19 mettendo a rischio le proprie vite – spiega -.  Gli operatori sanitari sono sottoposti a lunghi turni massacranti, combattono con paure e incertezze non solo in ospedale, ma anche quando tornano a casa dalle proprie famiglie.
Le tute bianche sono state messe duramente alla prova non solo fisicamente ma anche psicologicamente nel tentativo di controllare la paura, i propri sentimenti e nonostante tutto tenere alta la concentrazione.

Manca il contatto visivo tra paziente e operatore sanitario, impedito dalle protezioni individuali che non solo arginano la possibilità di contagio, ma separano anche da quel contatto umano che in un momento di fragilità come questo, può dare speranza e incoraggiamento.
Vi è l’impossibilità di riconoscere coloro che si stanno prendendo cura di noi, i sorrisi e le emozioni rimangono nascosti dalle mascherine.
‘DIETRO LE MASCHERE’ è un progetto fotografico di carattere documentaristico/artistico per non dimenticare, per celebrare e per ringraziare queste persone in questo momento storico”.

Un’opportunità per esprimere vicinanza e solidarietà, per non fare cadere nel dimenticatoio le emozioni, le sfide e i volti degli operatori sanitari: medici, infermieri, assistenti, addetti alle pulizie, conducenti di ambulanze, volontari, cuochi.”

Il progetto completo è visibile sul sito: www.fabioscaliciphotography.com

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *