Seguici su

Trasporti

Sbloccati i lavori attesi sulle strade tra Italia e Svizzera

Avatar

Pubblicato

il

Sono in procinto di partire i lavori sulle statali 33 del Sempione, 34 del Lago Maggiore e 337 della Valle Vigezzo. Contestualmente si è ipotizzata una riapertura, seppur limitata, della galleria di Omegna. È quanto emerge dall’incontro di questa mattina tra il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi con l’amministratore delegato e direttore generale di Anas, Massimo Simonini, nel quale sono stati affrontati i temi più urgenti di messa in sicurezza delle strade in Piemonte.

In particolare nel VCO, per quanto riguarda le SS 34 e 337 sono stati affidati e sono pronti per essere attuati i lavori di competenza Anas di messa in sicurezza dei versanti e di sistemazione di un tratto stradale. I lavori includono la realizzazione delle gallerie paramassi su entrambe le strade, la cui progettazione è ora nella fase conclusiva. “Stiamo parlando di lavori attesi da tempo dal territorio – sottolineano il presidente Cirio e l’assessore Gabusi –, il cui investimento ammonta ad oltre 50 milioni di euro. A questi si aggiungono 25 milioni di fondi regionali, per i quali è già stata firmata la convenzione con il Comune di Verbania. L’amministrazione regionale ha lavorato fin dai primi giorni di mandato per migliorare la mobilità sulle strade tra Italia e Svizzera e per mitigare i disagi che i frontalieri del VCO stanno affrontando purtroppo da molto tempo. Abbiamo sbloccato tutti gli impedimenti burocratici e, grazie alla buona volontà di tutti i soggetti interessati, riusciamo finalmente a dare una prospettiva certa alla mobilità di questo importante territorio del Piemonte”.

Anche la galleria di Omegna è stata oggetto dell’incontro odierno tra Regione Piemonte e Anas. Quest’ultima ha preso l’impegno di realizzare l’analisi per un piano di riapertura al traffico della galleria per un utilizzo ‘di minima’ in sicurezza, che potrebbe concretizzarsi in un senso unico alternato. “Anche se non potrà essere subito aperta al traffico in maniera completa – spiegano il presidente Cirio e l’assessore Gabusi – questa riapertura permetterà di sgravare il paese di Omegna dal traffico dei mezzi pesanti migliorando così la mobilità locale e abbattendo l’inquinamento acustico e ambientale”.

Sempre nel VCO, infine, si è affrontato il tema del versante franoso nel Comune di Formazza: nei prossimi giorni Anas approfondirà gli aspetti tecnici per mettere in campo la soluzione migliore per risolvere un problema cronico di questa valle.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *