Seguici su

Cronaca

Radono al suolo un bosco secolare a Baldissero Torinese, denunciati due agricoltori

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Un bosco di oltre 2 mila e 500 metri, oltre settanta specie di piante estirpate dalle radici, è stato totalmente raso al suolo senza autorizzazione a Baldissero Torinese, in strada Casabianca verso Pavarolo, nelle colline dietro la Basilica di Superga. Due agricoltori sono stati denunciati alla Procura della Repubblica dai carabinieri del nucleo forestale di Torino.

Le cause di questo disboscamento probabilmente è da ricondurre al fatto che il bosco si trovasse al confine con terreni coltivate, con il fine di allargare la zona coltivabile.
A lanciare le prime segnalazioni sono state alcune associazioni ambientaliste con i volontari avevano notato gli agricoltori al lavoro da settimane in quel bosco con motoseghe e trattori. Purtroppo secondo i carabinieri quel bosco non potrà più essere ripristinato.

Gli agricoltori avevano cominciato a ricoprirlo di terra per poter destinare anche quello spazio a coltivazione. A loro è stato contestato l’aver operato in assenza di autorizzazione paesaggistica, oltre ad essere stati sanzionati per violazione alla legge regionale sulla gestione e promozione economica delle foreste.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *