Seguici su

Politica

Appendino: auspico la formazione del governo Draghi

Avatar

Pubblicato

il

La sindaca di Torino Chiara Appendino ha pubblicato nella serata di ieri un lungo post di considerazioni personali sulla situazione politica nazionale:

“Personalmente auspico la formazione del Governo e che il MoVimento 5 Stelle ne faccia parte, facendo sentire la sua voce sui temi come ambiente, innovazione e sociale.
Sarò breve.
Considero quella del Governo Conte II la stagione Politica di cui il nostro Paese aveva bisogno.
Giuseppe Conte, con il suo Governo, ha affrontato la più grave crisi sanitaria, sociale ed economica dal Dopoguerra.
Subito dopo la fase acuta della crisi è andato in Europa e, con la sua autorevolezza, ha garantito all’Italia 209 miliardi per il Next Generation Eu.
Per questo – e per essere stato a capo di un Governo davvero molto vicino a Torino (con atti concreti come il finanziamento della Metro 2, l’assegnazione della sede dell’Istituto Italiano per l’intelligenza artificiale e i fondi per le Atp Finals, solo per fare alcuni esempi) – ancora una volta, voglio ringraziarlo.

Ora, 209 miliardi sono una cifra con cui l’Italia può uscire dalla crisi, rinascere e prendere quello slancio economico che garantisca un futuro migliore a noi e alle prossime generazioni.
Adesso è il momento di mettere quei fondi su progetti concreti.
Riforme strutturali. Transizione energetica. Innovazione e lavoro. Istruzione. Welfare.
Piani che possano, concretamente, cambiare la vita di ogni cittadino.
Nessuno più di un sindaco sa quali sono le esigenze che caratterizzano la quotidianità di ognuno di noi.
Si proceda quindi con i progetti per una nuova mobilità sostenibile.
Per un’energia pulita accessibile a tutti.
Che si rinforzi un’esperienza positiva come quella del Reddito di Cittadinanza, in un modello che veda più garanzie per chi è rimasto indietro.
Che si investa, massicciamente, sulla scuola, sull’Istruzione, sulla ricerca. I principali pilastri di sviluppo.
Che si investa sulle imprese, sia per ciò che riguarda le infrastrutture che per ciò che riguarda la fiscalità. Affinché possano andare verso una seria stagione di ammodernamento e possano beneficiare di una vera transizione digitale.
Che si investa sulla Sanità, patrimonio inestimabile del nostro Paese. Mai come in questo ultimo anno abbiamo capito quanto sia importante farlo.

Sono solo degli esempi, ovviamente.
Si faccia, ma si faccia in fretta.
Io sono certa che il Movimento 5 Stelle sia la forza politica, progressista ed ecologista, che porterà avanti concretamente tutto questo.
Proprio perché siamo nati sulle idee e non sulle ideologie.
Proprio perché abbiamo sempre detto che prima dei colori ci sono progetti, prima del consenso ci sono i cittadini, prima del tornaconto politico c’è il Paese.
Ora è il momento di dimostrarlo.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *