Seguici su

Cronaca

Nas di Torino sequestrano a Novara 6 tonnellate di gel igienizzante con etichette contraffate proveniente dalla Turchia

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Il reparto dei Carabinieri del N.A.S. di Torino, insieme ai funzionari ADM di Novara, in un’operazione congiunta ha sequestrato 33.600 flaconi di gel igienizzante mani proveniente dalla Turchia, pari a 6 tonnellate di prodotto, con un’etichetta con le informazioni esclusivamente in lingua inglese e turca, la cui dicitura lasciava intendere che si trattasse di gel antibatterico con potere battericida pari al 99,9%.

Durante l’attività di verifica delle merci in importazione i militari hanno potuto constatare come l’etichetta apposta sui flaconi non fosse conforme alla normativa vigente ai fini della messa in commercio, poiché fuorviante e carente dei requisiti minimi informativi.
Dalle analisi successivamente effettuate presso il Laboratorio Chimico ADM di Palermo, inoltre, il contenuto alcolico è risultato inferiore al 50% di volume, confermando pertanto un potere battericida di molto inferiore a quanto originariamente presente in etichetta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *