Seguici su

Cittadini

Torna la Giornata FAI per le scuole: la rassegna si svolgerà dall’8 al 13 marzo

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Da lunedì 8 a sabato 13 marzo 2021 torna il grande evento nazionale che il FAI – Fondo Ambiente Italiano da nove anni dedica al mondo della scuola, e in quest’anno così difficile per studenti e docenti, date le restrizioni dovute alla pandemia, si rinnova con un’edizione completamente digitale. In occasione delle Giornate FAI per le Scuole gli studenti, formati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, saranno chiamati ancora una volta a mettersi in gioco in prima persona, per scoprire da protagonisti la ricchezza del patrimonio culturale italiano e raccontarla ai loro pari, ma quest’anno lo faranno in centinaia di visite guidate online, con video in diretta Instagram e in differita sui canali IGTV delle Delegazioni FAI, visibili da tutti anche sul sito www.giornatefaiperlescuole.it .

Oltre 4000 Apprendisti Ciceroni, 700 video in programma, di cui 122 in diretta nella sola giornata di mercoledì 10 marzo, e 264 luoghi da visitare online, quasi 50 in più dell’edizione del 2019: sono numeri che dimostrano il desiderio dei giovani studenti di uscire dall’isolamento, per vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e di educazione tra pari, anche se a distanza, e per non perdere l’opportunità di formarsi e di arricchirsi culturalmente, raccontando insieme al FAI le bellezze del nostro Paese.

I luoghi del Piemonte saranno:
-Piazza San Carlo a Torino. Giorno e orario della trasmissione: martedì 9 marzo, ore 11 e 11.30. A cura degli Apprendisti Ciceroni degli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S. Bosso Monti.

-Il Mulino idraulico del Martinet a Salbertrand (TO). Giorno e orario della trasmissione: giovedì 11 marzo, ore 14.30. A cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Norberto Rosa di Bussoleno (TO).

-Il Palazzo Durazzo e giardino di Novi Ligure (Al). Giorno e orario della trasmissione: mercoledì 10 marzo, ore 10.30 e 11.30. A cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Amaldi.

-la Biblioteca Civica di Tortona (Al). Giorno e orario della trasmissione: giovedì 11 marzo, ore 10 e 15; venerdì 12 marzo, ore 10 e 15. A cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Statale G. Peano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *