Seguici su

Cittadini

Il Museo nazionale del Risorgimento celebra il 160° anniversario dell’Unità d’Italia con un nuovo logo

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Il 17 marzo 2021 si celebrano i 160 anni dell’Unità d’Italia. Per l’occasione, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, con sede a Palazzo Carignano, rinnova la sua immagine ed il suo logo e ci ricorda quanto i temi di quel periodo storico siano ancora attuali. Una nuova identità, basata sul nuovo logo progettato dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino.
Il concept della campagna, ideato da Undesign, si basa sulla rilettura del passato in chiave contemporanea per guardare il presente con occhio critico. Le frasi di grandi personaggi che hanno fatto la Storia dell’Unità d’Italia, vengono accostate a fatti di attualità: le loro parole sono in grado di far riflettere ancora oggi.Il nuovo logo sarà proiettato sulla Mole Antonelliana il 15 e il 16 marzo. Per tutta la settimana, la facciata ottocentesca di Palazzo Carignano sarà illuminata con il tricolore della bandiera Italiana.
Sono passati 160 anni da quando a Torino, nell’aula provvisoria costruita nel cortile di Palazzo Carignano venne proclamato il Regno d’Italia. Una storia emozionante che il Museo Nazionale del Risorgimento racconta tutti i giorni.

Nasce da queste riflessioni OGGI È GIÀ STORIA! l’incontro in programma mercoledì 17 marzo 2021 alle ore 11, che a causa delle nuove restrizioni dovute all’emergenza sanitaria sarà proposto in diretta streaming dalla Camera del Parlamento Italiano. Vi prenderà parte in videocollegamento il Ministro della Cultura Dario Franceschini. Sostenuto dal Consiglio regionale del Piemonte e dalla Città di Torino, l’evento vuole celebrare in particolare quell’Italia e quei cittadini che oggi come centosessanta anni fa sanno spendere la propria vita per una giusta causa. Persone che con il loro impegno e la loro azione sostengono il nostro Paese: i volontari e quanti operano nel terzo settore. Un mondo con cui anche le istituzioni culturali devono dialogare per la costruzione di un vero Welfare Culturale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *