Seguici su

Cronaca

Crolla un pezzo d’intonaco del soffitto di un’aula al Nervi di Novara: salvi professore e studente presente

Avatar

Pubblicato

il

Questa mattina, giovedì 29 aprile, un pezzo di intonaco si è staccato dal soffitto precipitando sull’aula della seconda B all’istituto Nervi di Novara. Erano presenti un professore e uno studente, rimasti per fortuna illesi dal crollo. Il caso voleva che proprio quella classe fosse in didattica a distanza e perciò non ci sono state conseguenze peggiori.

“È un fatto gravissimo, ci è andata bene ma poteva essere un caso come quello del liceo Darwin di Rivoli”- commenta Milù Allegra, insegnante al Nervi e capogruppo di “La Provincia in Comune” in Consiglio Provinciale, riferendosi all’episodio simile accaduto nel 2008 che ha portato alla morte di uno studente e alla paralisi di un altro.

“E’ in corso il sopralluogo da parte dei nostri tecnici per verificare l’entità del danno e le cause del distacco e poter programmare al più presto l’intervento di ripristino – spiega in una nota Andrea Crivelli, consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica –. Quanto accaduto, fatto imprevedibile e rispetto al quale ci siamo immediatamente attivati, ci rammarica in quanto l’amministrazione si è, con i fatti, dimostrata particolarmente attenta nella programmazione degli interventi di manutenzione degli edifici scolastici di nostra competenza, investendo numerose risorse. Proprio quest’anno siamo intervenuti su alcuni controsoffitti e intonaci in un’aula al quarto piano del “Nervi”. Purtroppo l’incidente odierno rappresenta una delle conseguenze negative generate dalla riforma Del Rio che, per due anni, ha bloccato di fatto qualsiasi possibilità di investimento delle Province sugli immobili. Sarà avviata in giornata una campagna di battitura degli intonaci”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *