Il video che spiega ai bambini perchè è importante lavarsi le mani

Un viaggio, a misura di bambino, all’interno del laboratorio di microbiologia dell’Ospedale Koelliker di Torino in compagnia della Dott.ssa Graziana Galvagno, Responsabile Pediatria dell’Ospedalino.

In occasione del 5 maggio, Giornata Mondiale per il Lavaggio della Mani istituita dall’OMS, l’Ospedalino Koelliker ha realizzato un video divertente ed istruttivo per insegnare ai più piccoli il perché sia così importante lavarsi bene le mani. Quanti sono i microbi che popolano i palmi delle nostre mani? Come cambia la presenza dei germi sulle mani prima e dopo averle lavate accuratamente? Che cos’è una capsula di Petri per la crescita delle colture batteriche? Come si analizza un tampone facendo “crescere” nel termostato colonie di batteri visibili anche ad occhio nudo? Il video risponde a queste e ad altre domande, scioglie in modo semplice piccoli grandi dubbi e punta a suscitare curiosità per avvicinare i bambini alle tematiche della sfera sanitaria e ospedaliera con fiducia e senza paura.

In un periodo nel quale un gesto semplice ed efficace come lavarsi le mani può davvero proteggere se stessi e gli altri da un pericolo serio, l’Ospedalino Koelliker assolve il proprio ruolo di responsabilità sociale pensando all’educazione dei più piccoli. L’iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di opportunità che l’ospedale da sempre promuove per diventare un punto di riferimento sul territorio torinese, un luogo di scambio, formazione e informazione per favorire la diffusione di una cultura sanitaria volta alla prevenzione e alla cura dell’infanzia e della salute pubblica.



In questo articolo: