Seguici su

Ambiente

A Zoom Torino è arrivato Rami, un rinoceronte bianco nato a Tel Aviv e cresciuto a Zurigo

Avatar

Pubblicato

il

Rami, 3 anni per 1 tonnellata di peso, è il rinoceronte bianco che, da pochi giorni, ha preso casa a ZOOM Torino presso l’habitat Serengeti, il primo e unico ambiente multi-specie visi-tabile a piedi, in Italia, dove in oltre 15.000 mq convivono, senza gabbie o recinzioni, circa 10 specie caratteristiche della savana africana (tra erbivori e volatili), separati dai visitatori solo da barriere naturali come formazioni rocciose, alberi e corsi d’acqua.

Nato a Tel Aviv nel 2018, prima di approdare definitivamente in Italia, Rami ha vissuto per un anno (da febbraio 2020) allo ZOOH! di Zurigo.

Quest’anno, allo scopo di favorire la conservazione di una specie in via di estinzione, l’EPP Coordinator ha deciso di trasferire l’esemplare a ZOOM. Trasferimento che, come per tutti gli animali ospitati al Bioparco, fa parte di un programma di interscambio tra strutture zoologi-che europee, gestito e supervisionato dall’EAZA, che non solo lavora per preservare il benessere degli animali ma anche per evitare la consanguineità e preservare un pool genetico diversificato e sano per permettere la procreazione e la creazione di nuovi nuclei familiari e, quando possibile, l’introduzione in natura.

L’organizzazione e gestione del viaggio è iniziata già qualche mese fa quando un team di ZOOM – composto dal capo keeper Irene Carnovale e dalla veterinaria Sara Piga ha fatto periodicamente visita allo zoo di Zurigo per conoscere Rami e abituare il rinoceronte alla loro presenza. Un’attenzione continuata fino al giorno del trasferimento, quando si sono occupati della sua sicurezza, e durante il trasporto fino all’arrivo presso la nuova struttura quando l’hanno costantemente monitorato affinchè fossero rispettati tutti i parametri per il corretto benes-sere dell’animale.Il trasporto, eseguito da un guidatore esperto nel trasporto di animali di grandi dimensioni e pericolosi è iniziato martedì 4 maggio, ed è durato 8 ore. Rami ha viaggiato per oltre 450 km in una speciale box, posizionata tramite una gru su un camion creato appositamente per il trasporto di animali molto pensanti e di stazza importante e che, grazie ai numerosi accorgimenti, garantisce il benessere dell’animale durante tutto il tragitto.

Al suo arrivo a Cumiana, Rami è stato fatto entrare nella sua holding: una zona indoor che garantisce la regolare salute del rinoceronte anche di notte (e quando il clima è rigido) assicurando una temperatura media di 18° C e dove è stato realizzato un giaciglio con corteccia di pino che, come in natura, essendo una superficie morbida, consente al rinoceronte di riposare in modo più corretto e proteggere le articolazioni.

Sono bastati pochi giorni a Rami per potersi ambientare ed è ora già pronto per poter fare esperienza del paddock (spazio outdoor a lui dedicato) dove, come arricchimento, sono stati inseriti grossi rami, dai quali potrà mangiare le radici e tronchi contro i quali potrà grattare corno e pelle. A breve, inoltre, potrà interagire con le altre specie che vivono nell’habitat, in particolare zebre, struzzi e piccole antilopi e con John, l’esemplare di rinoceronte arrivato al Bioparco nel 2018 dalla Gran Bretagna e rimasto solo l’anno scorso, dopo la morte improvvisa del fratello Ian, dovuta ad una malformazione cardiaca.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *