Seguici su

Ambiente

Vendeva a Torino oggetti relizzati con prodotti ottenuti da piante o animali protetti

Avatar

Pubblicato

il

La Guardia di Finanza ha denunciato un imprenditore di Torino nel cui negozio sono stati trovati oltre 10mila tra gioielli, monili e oggetti d’arredo realizzati con prodotti ottenuti da piante o animali protetti perché in via d’estinzione e senza i necessari certificati.

I beni sequestrati, realizzati in pietre dure, semipreziose, rami di madrepora o corallo rosso, se fossero stati messi in commercio avrebbero generato un illecito guadagno di circa un milione di euro. L’imprenditore è stato denunciato per il reato di importazione illecita di parti di specie protette.

Nel corso delle operazioni sono stati, inoltre, sequestrati circa 600mila oggetti risultati privi dei requisiti di sicurezza. Si tratta di articoli di bigiotteria e accessori per abbigliamento che venivano posti in vendita privi di alcuna indicazione circa la denominazione legale o merceologica, i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose, con evidenti rischi per l’incolumità, per cui si è proceduto anche in questo caso alla denuncia del titolare dell’esercizio commerciale.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *