Seguici su

Piemonte

Giro d’Italia, oggi la terza tappa piemontese di 190 km da Biella a Canale

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Prende il via oggi, lunedì 10 maggio, la terza tappa del Giro d’Italia 2021 che chiude il trittico di tappe di inizio Giro tutte svoltesi in Piemonte. Se la prima frazione di Torino è stata un cronometro stravinta da Filippo Ganna e la seconda partita, da Stupinigi e arrivata a Novara si è chiusa come da pronostico in volata, quella di oggi potrebbe rivelarsi la prima insidia vera per i corridori.

La partenza è fissata alle 12.20 da Biella e dopo essersi lasciata alle spalle il capoluogo di provincia ed esser passata per Cavaglià, la carovana rosa entrerà in provincia di Vercelli, passando per Livorno Ferraris e Crescentino. Si sfiora la provincia di Torino passando per Cavagnolo per entrare nella provincia di Asti, che insieme a Cuneo sono le due provincie regine di questo terzo giorno di corsa. I corridori passeranno per Asti, per giungere a Canelli dove è situato il primo traguardo volante di giornata. Giunti a Canelli il gruppo avrà affrontato i primi 114 km di corsa tutto sommato pianeggianti nei quali non dovrebbero esserci grosse sorprese.

Ma è da Canelli che iniziano le insidie che accompagneranno la corsa fino all’arrivo di Canale, complice anche la pioggia che è prevista sulla corsa a circa 70 km dall’arrivo. Superata Canelli i corridori affronteranno la prima salita di giornata a Piancanelli, Gpm di terza categoria, dove potrebbe esserci terreno fertile per gli scattisti. Dopo la prima salita si entrerà in provincia di Cuneo dove verrà affrontato il secondo Gpm di quarta categoria sito a Castino. Passato Borgocanale la corsa affronterà il terzo e ultimo Gpm sempre di 4′ categoria situato a Manera. In questi km di saliscendi chi vorrà provare a mettere in difficoltà i velocisti per aggiudicarsi la tappa dovrà certamente tentare qualche azione.
Transitata per Alba ecco che la corsa troverà il secondo traguardo volante di giornata situato a Guarene, e dopo essersi lasciata alle spalle Vezza d’Alba, la corsa arriva a Canale dove è posto l’arrivo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *