Seguici su

Salute

Il ministro Speranza vorrebbe modificare i parametri per i colori delle regioni: non più Rt ma ricoveri negli ospedali

Avatar

Pubblicato

il

Il ministro della Salute Roberto Speranza vorrebbe introdurre al posto dell’indice di contagio Rt un parametro che valuti il ricovero in ospedale (in terapia intensiva e nei reparti di medicina Covid). Il nuovo parametro sarebbe più favorevole per le regioni in quanto i ricoveri stanno calando sensibilmente grazie anche alla campagna vaccinale che riduce il numero dei malati gravi.

Uno dei maggiori epidemiologi italiani, Cesare Cislaghi, dichiara che “in questo momento l’Italia tenderebbe a mostrare un’immagine più favorevole alle riaperture in conseguenza di un Indice di ospedalizzazione che va diminuendo più dell’indice di contagio. Le vaccinazioni stanno determinando il calo dei casi gravi di malattia e quindi in ospedale arriverebbero proporzionalmente meno pazienti”.

Per le regioni infatti il problema più impellente non è l’aumento dei contagi bensì la sostenibilità delle strutture ospedaliere, quanto sono in grado di rispondere alle cure dei malati più gravi.

Non sia questo però un incentivo a ricoverare di meno per abbassare il numero dei positivi ospedalizzati. “Ma non dubito che i medici difenderanno il principio dell’appropriatezza dell’assistenza”- conclude Cislaghi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *