Seguici su

Ambiente

Traffico e smaltimento illecito di rifiuti, nasce a Leinì l’inchiesta che vede 44 indagati e 13 arresti

Avatar

Pubblicato

il

L’operazione “All Black”, che ha portato all’arresto di tredici persone per “associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti e riciclaggio” in tutta Italia, è partita d un controllo da parte dei carabinieri di Leinì del 2018.

A maggio di quell’anno i Carabinieri della Stazione di Leinì e del Gruppo Carabinieri Forestali di Torino sequestrarono un autotreno che aveva effettuato uno scarico illecito di rifiuti nella campagna di Lombardore. Da lì è partita l’inchietsa, che ha poi visto l’intervento del NOE a partie dall’ottobre del 2018.

Stamattina è scattato il blitz dei carabinieri del NOE e i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto, che hanno dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare per 13 persone (10 in carcere e 3 ai domiciliari), al sequestro di due automezzi nonché al sequestro per equivalente di più di 200.000 euro disposti dal GIP del Tribunale di Lecce, su richiesta della locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia a carico di diversi soggetti ritenuti responsabili di illecito smaltimento di rifiuti per i reati previsti dagli articoli 416 c.p. (Associazione per delinquere) e art. 452 quaterdecies c.p. (Attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti) e reati connessi.

L’indagine “All Black” vede indagate a vario titolo 44 persone e una società di trattamento dei rifiuti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *