Seguici su

Cittadini

Inaugurata in piazza San Carlo a Torino la targa in ricordo di Erika Pioletti e Marisa Amato

Avatar

Pubblicato

il

E’ stata scoperta questa mattina la targa in ricordo delle due vittime della tragedia di piazza San Carlo a Torino, Erika Pioletti e Marisa Amato. Alla cerimonia, nel quarto anniversario, erano presenti la sindaca Chiara Appendino, che non ha preso la parola, il presidente del Consiglio comunale e della Commissione Toponomastica, Francesco Sicari, e il presidente della Circoscrizione 1, Massimo Guerrini.

“Quel 3 giugno, ha sottolineato il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Sicari, in rappresentanza della Città, doveva rappresentare un giorno di festa per una parte della città, il risultato più alto, in termini calcistici, della squadra del cuore. Quella sera, però, non ci fu nessuna festa, è successo qualcosa di drammatico e oggi tutti sappiamo che quella sera non erano presenti solo migliaia tifosi. Dalle ricostruzioni, emerge che qualcuno utilizzò lo spray irritante in mezzo alla folla, un fatto che ha portato la persone in piazza a voler fuggire senza sapere da chi o da cosa, momenti di panico incontrollato che ebbero risvolto infausto”.

“Non ritengo opportuno ricordare ulteriori dettagli, ha continuato, siamo qui per concentrarci sulla memoria di chi oggi non c’è più, e sul dolore che molte persone presenti quella sera custodiranno per sempre. Sicuramente nessuna spiegazione definitiva su fatti e responsabilità potrà mai rendere all’affetto dei propri cari, Erika e Marisa. Oggi possiamo solo costruire una memoria di quel giorno. Con questa targa, ha concluso Sicari, la Città che rappresento riconosce che in tutti noi è presente una ferita, la Città stessa è ferita, e servirà del tempo perché si possa rimarginare, potrebbe non bastare una vita intera ma ognuno di noi saprà apporre le giuste medicazioni”.

“Nulla potrà farci dimenticare il dolore sofferto dalle persone che non ci sono più e che abbiamo sofferto come familiari, ha sottolineato Viviana D’Ingeo, figlia di Marisa Amato, ringraziando per la targa ed esprimendo gratitudine all’Associazione di via Filadelfia che ne ha fatto richiesta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *