Seguici su

Economia

Comprare casa a Milano: dalla scelta del quartiere alla tipologia di immobile

Avatar

Pubblicato

il

Hai deciso di comprare casa a Milano ma hai ancora le idee molto confuse e non sai nemmeno da dove iniziare per trovare l’immobile dei tuoi sogni? Quando si compie un investimento così importante è del tutto normale sentirsi un po’ spaesati, se poi la scelta deve ricadere su un appartamento di Milano allora l’impresa appare ancora più ardua. Nella city infatti sono moltissime le case in vendita, ma sono parecchi anche i quartieri e le differenze tra una zona e l’altra non si possono certo trascurare. C’è poi da capire che tipologia di immobile si cerca: un appartamento di lusso già arredato, una vecchia mansarda da ristrutturare, un monolocale da affittare e via dicendo. Insomma, gli aspetti da valutare per riuscire a trovare casa a Milano sono molteplici e non conviene sottovalutarne nemmeno uno. Ecco alcuni consigli che sicuramente ti torneranno utili.

Il quartiere: a Milano ogni zona ha la sua peculiarità
Un primo aspetto che ti puoi permettere di trascurare è il quartiere in cui è ubicata la casa che hai adocchiato. La zona è infatti fondamentale, soprattutto in una città grande come Milano, ed incide in modo significativo sul calore dell’immobile ma anche sulla futura qualità della tua vita. Se hai un budget limitato, ti conviene escludere subito gli appartamenti che si trovano nel centro storico così come quelli di CityLife, che quasi sicuramente sarebbero fuori dalla tua portata. Le alternative sono parecchie, quindi non ha senso andare a vedere case che non ti potresti permettere perché troppo costose.

Un buon quartiere, anche per un eventuale investimento, è Isola: dopo la recente riqualificazione è diventato sempre più gettonato e trovare una casa da queste parti potrebbe rivelarsi un gran bel vantaggio. Le zone di Milano sono comunque tantissime, quindi informati bene e studia la mappa della città prima di metterti nel concreto alla ricerca di qualche annuncio immobiliare.

Occhio al valore e alla svalutazione immobiliare
Quando valuti il quartiere, considera anche che il valore di un immobile può rimanere tale oppure scendere con il passare degli anni. Acquistare casa nel centro storico di Milano ad esempio è una garanzia perché in questa zona gli immobili non rischiano di svalutarsi, mentre in altri quartieri potrebbe essere più rischioso.

Casa nuova: meglio arredata o da ristrutturare?
Un altro dubbio che spesso assale chi è alle prese con la ricerca di una nuova casa è proprio questo. Meglio optare per un appartamento già arredato, magari di recente costruzione, oppure conviene di più acquistare una casa da ristrutturare? Questa è una decisione che deve essere presa in base a numerosi fattori, come il budget che si ha a disposizione, il tempo che ci si può permettere di perdere prima di entrare definitivamente nel nuovo immobile e via dicendo. Sicuramente, in questo particolare momento storico vale la pena prendere in considerazione anche gli appartamenti da ristrutturare, visto che grazie ai vari bonus la maggior parte della spesa si può recuperare. Se si ha fretta, però, la soluzione migliore rimane la casa nuova già arredata e dunque abitabile sin da subito.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *