Seguici su

Ambiente

Discariche abusive scoperte a Settimo e Leinì, cumuli di macerie alti 20 metri

Avatar

Pubblicato

il

Due vaste aree trasformate in discariche abusive sono state scoperte dagli uomini della Guardia di Finanza di Torino a Settimo Torinese e a Leini. Quattro persone sono state denunciate per reati ambientali.

Un’area di oltre 50 mila metri quadrati, nel territorio del Comune di Settimo Torinese, è stata scoperta dai Finanzieri del Gruppo Pronto Impiego grazie anche alla collaborazione della Sezione aerea della Guardia di Finanza di Varese che ha effettuato rilevamenti dall’alto mediante alcuni sorvoli specifici.

Gli accertamenti hanno consentito di scoprire che, nonostante il proprietario del sito avesse ottenuto il rilascio dell’autorizzazione unica ambientale a detenere rifiuti per un peso non superiore a 40 mila tonnellate, aveva invaso un’area più estesa rispetto a quella consentita. Inltre, soprattutto, aveva stoccato materiale di risulta in quantità nettamente superiore a quella prevista per oltre 260mila tonnellate.

C’erano cumuli di macerie alti sino a 20 metri, provenienti da demolizioni industriali o da lavori di edilizia pubblica terminati o in corso in Torino e provincia. Nell’ambito delle operazioni, sono stati trovati anche rifiuti classificabili come pericolosi, in quanto contenenti amianto, che sarebbero dovuti essere avviati alle operazioni di smaltimento.

Nel comune di Leini i militari della Compagnia di Chivasso hanno sequestrato un deposito incontrollato di rifiuti pericolosi situato all’interno di una grande area boschiva, dove sono state rinvenute circa 70 tonnellate di materiale di scarto tra lastre di cemento armato, contenitori di plastica, pneumatici, motori meccanici di grandi dimensioni, bidoni utilizzati per lo stoccaggio di olio, serbatoi vuoti di GPL.

La maggior parte dei rifiuti era stata nascosta sottoterra, oppure coperta dalla fitta vegetazione. Nel corso delle attività sono stati sequestrati anche circa 15 quintali di rottami ferrosi accumulati negli anni dall’azienda oggetto di controllo.

Quattro i soggetti complessivamente denunciati alla Procura della Repubblica di Ivrea per il reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata. Per entrambe le aree sequestrate sono in corso gli accertamenti finalizzati alla messa in sicurezza dei siti e alla verifica, in collaborazione con gli Enti competenti, dell’eventuale contaminazione ambientale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *