Seguici su

Cronaca

Mix di vaccini contro il Covid, il dg Aifa, Nicola Magrini: “Dobbiamo essere più che tranquilli”

Avatar

Pubblicato

il

“Dobbiamo essere più che tranquilli”. Lo ha detto a  Rainews24 il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), Nicola Magrini, rispetto alle seconde dosi vaccinali eterologhe.

“Nelle decisioni assunte in questa fase di pandemia, meno pesante di qualche settimana fa, la scelta è stata fatta – ha spiegato – per evitare che in questa fase alle popolazioni giovani siano potenzialmente offerti vaccini che hanno un rischio molto remoto di un evento grave, e pertanto la sicurezza è stata privilegiata per garantire a tutti dei vaccini massimamente sicuri”. E’ una “scelta condivisa anche da diversi paesi, quindi credo che fiducia e il massimo di tranquillità sia il messaggio da dare”.

Mix di vaccini contro il Covid, la prof.ssa Viola: “Sull’efficacia nessun problema ma dubbi legittimi sugli eventuali effetti avversi: al momento, però, non si è osservato nulla di preoccupante”

 

Alla base della vaccinazione eterologa, ha concluso, “ci sono studi clinici che sono stati fatti nel massimo rigore etico, ma non erano studi particolarmente problematici. Il dubbio era se si sarebbero riscontrati maggiori effetti indesiderati e di che entità, e sono per lo più effetti lievi o moderati, e quindi la sicurezza per quanto riguarda la somministrazione è molto elevata”.

Un medico piemontese spiega le ragioni della vaccinazione eterologa

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *