Seguici su

Ambiente

Incendio alla fabbrica di vernici di Roletto, Arpa predispone un modulo per i residenti

Avatar

Pubblicato

il

Dopo i monitoraggi e le prime analisi effettuate il giorno dell’incendio presso l’Azienda di vernici Technima Sud Europa a Roletto e il giorno successivo, lunedì 14 giugno Arpa è tornata nei dintorni dell’azienda per ulteriori monitoraggi di controllo.

Le ultime analisi effettuate nella giornata di lunedi sull’aria hanno confermato la presenza ormai in tracce delle sostanze inquinanti che si sono generate durante dell’incendio.

Successivamente il monitoraggio da parte dei tecnici Arpa e del personale incaricato dalla ditta CIA si è rivolta con maggiore dettaglio al controllo del suolo nell’area di ricaduta per valutare l’eventuale presenza di inquinanti.

A tale riguardo, ieri 15 giugno, a seguito di alcune segnalazioni presso le abitazioni del villaggio “Aurora” e “Belvedere” si è proceduto ad un sopralluogo e campionamento di ceneri in forma aggregata (prodotti incombusti) ricadute dopo l’incendio nella direzione Sud-Ovest per la caratterizzazione e valutazione di rilascio di sostanze inquinanti. Anche oggi si sono ricevute ulteriori segnalazioni da parte dei cittadini del comune di Roletto, San Pietro Vallemina e Pinerolo relativamente alla presenza di residui dell’incendio.

Al fine di comprendere l’estensione del territorio interessato dal fenomeno è stato predisposto apposito modulo messo a disposizione per chi ritiene di dover segnale tale accadimento.

I dati saranno trattati dagli appositi uffici di Arpa e trasmessi ai Sindaci ed all’ASL locale per eventuali ulteriori misure preventive o per fornire le indicazioni di corretta gestione del materiale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *