Seguici su

Cittadini

A Torino terminati i lavori di riqualificazione del giardino di via Challant

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del giardino di via Challant a Torino, che hanno restituito ai cittadini di Borgata Lesna un’area verde completamente rinnovata, sicura e accessibile. I lavori hanno comportato una spesa di 82 mila euro, con una generale riorganizzazione funzionale degli spazi all’interno del giardino. L’area giochi è stata ampliata come superficie e come numero di attrezzature, che sono state completamente rinnovate: la dotazione ora comprende un gioco per l’arrampicata, uno scivolo e tre nuove attrezzature di tipo inclusivo (giostrina, gioco a molla, altalena con cestone). Una nuova recinzione metallica dotata di cancelli garantisce una maggiore sicurezza per i bambini durante la loro permanenza.

La pavimentazione dell’intera area è stata completamente sostituita, con una quota più alta rispetto a quella precedente, per garantire una fruizione del parco in totale sicurezza e salvaguardando nel contempo le radici superficiali delle piante. Le parti prative sono state ampliate per una maggiore superficie verde.
In corso d’opera si è riscontrata la necessità, nel rispetto delle recenti linee guida di cui l’amministrazione si è dotata in tema di mantenimento della permeabilità dei suoli, di sostituire le pavimentazioni e i massetti di sottofondo previsti in progetto con materiali drenanti che ne garantissero la permeabilità. È stata inoltre implementata una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche.
La riqualificazione è stata completata dalla posa di nuovi elementi di arredo urbano (panchine e cestini portarifiuti), dal ripristino degli intonaci ammalorati sui muri perimetrali del parco, da un intervento di spalcatura degli alberi e dal rifacimento del marciapiede antistante il giardino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *