Seguici su

Alessandria

Tortona, operazione “Ginger”: arrestate 5 persone per estorsione e spaccio

Avatar

Pubblicato

il

Nella mattina dello scorso 1°luglio, a conclusione di prolungate e delicate indagini avviate a seguito della denuncia di un giovane, i Carabinieri della Compagnia di Tortona coordinati dalla Procura della Repubblica di Alessandria, hanno sottoposto a fermo per il reato di estorsione continuata e spaccio di stupefacenti tre persone di 41, 35 e 27 anni, nonché tratto in arresto, in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti ed estorsione, altri due uomini di 42 e 47 anni.
L’indagine trae spunto dalla denuncia presentata nel mese di aprile da parte di un giovane del luogo
il quale riferiva che, a seguito di molteplici acquisti, per uso personale, di cocaina e non potendola pagare, era stato vittima di gravi minacce.

Gli accertamenti eseguiti dal dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile, sia mediante attività tecniche che attraverso pedinamenti e sopralluoghi, permettevano di identificarne gli autori, l’estrema pericolosità (in una circostanza la vittima veniva aggredita) e l’assoluta fermezza nel perseguire il proprio obiettivo criminoso
(sfruttando la vulnerabilità della vittima assiduo consumatore di stupefacenti) e minacciandolo ripetutamente con una pistola, e minacciando di abusare della madre e della sorella nonché di uccidere il suo cane.

Dopo aver preso 3 dei 5 uomini, la Procura della Repubblica di Alessandria, ha deciso di perquisire la casa di un’altra indagata, coinvolta nell’attività di spaccio di stupefacenti, che permetteva di rinvenire, occultati in bagno, sette involucri contenenti complessivamente 65 gr. di cocaina, gr. 0,5 hashish, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento, 1.550,00 euro e 1.000,00 sterline in contanti. I tre fermati nonché la donna tratta in arresto, venivano associati presso la Casa Circondariale di Alessandria e Vercelli.

La stessa sera, un altro indagato contattava telefonicamente la vittima obbligandolo, con minacce, a consegnarli la somma di 100,00 euro a fronte di un altro debito contratto per l’acquisto di cocaina avvenuto mesi orsono. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tortona, all’atto della consegna del denaro, bloccavano immediatamente l’autore, traendolo in arresto e conducendolo al proprio domicilio in attesa dell’udienza di convalida. In data 2 e 3 luglio, il Tribunale di Alessandria, ha convalidato i fermi e gli arresti disponendo, per tre di loro la custodia cautelare in carcere e per un altro la misura del divieto di avvicinamento alla vittima in attesa del processo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *