Seguici su

Piemonte

Covid, aumento dei contagi in Piemonte. Icardi: “togliere l’incidenza dei casi dai parametri”

Avatar

Pubblicato

il

“Chiederemo al Governo di togliere l’incidenza dei contagi dai parametri che determinano zone e colorazioni” – così ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi durante la riapertura del pronto soccorso del Martini di Torino. Il Piemonte non vuole chiudere soprattutto in considerazione della minima occupazione dei posti in ospedale: ““49 ricoverati ordinari e 4 in intensiva, sono pochissimi. Stiamo vedendo un incremento dei contagiati, ma non confondiamoli con i malati: il parametro fondamentale è il tasso di occupazione dei posti letto, è quello che ci porta in crisi”- spiega Icardi.

“Mercoledì – dice Icardi – chiederemo al Governo di togliere il limite dei 50 contagiati ogni 100.000 abitanti, perché è un parametro che attualmente qualifica le zone bianche, gialle o rosse. Rischiamo di fare chiusure per persone positive a casa e un sistema sanitario efficiente. Il parametro va rivisto”.

Per quanto riguarda il Green Pass obbligatorio anche per andare al ristorante come il modello francese, la posizione della Regione è per una via di mezzo: ““E’ un dibattito aperto, soprattutto con il Garante della Privacy: oggi in Italia è difficilmente applicabile, uscirà una linea guida ministeriale che disciplinerà questa modalità”. “Rispetto al modello francese molto rigido, una linea di mezzo ragionevole potrebbe essere la soluzione migliore”- conclude Icardi.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *