Seguici su

Cultura

Venaus, dal 26 al 29 agosto Borgate dal Vivo all’Arena delle Alpi

Avatar

Pubblicato

il

Dopo oltre due mesi di appuntamenti, iniziati il 12 giugno scorso al Museo Egizio di Torino, quattro regioni italiane attraversate e un totale di quasi 6000 spettatori partecipanti, Borgate dal Vivo arriva a Venaus per quello che, dal 2019, è un vero e proprio festival nel festival: quattro giorni di programmazione trasversale tra le arti, che porta in alta Valle di Susa nomi celebri del teatro e della musica, nella cornice delle vette che circondano la splendida Arena delle Alpi, in Borgata 8 Dicembre. Dal 26 al 29 agosto si avvicenderanno sul palco Paolo Hendel e la Bandakadabra, Federico Buffa, Stefano Massini e la compagnia circense MagdaClan, per quattro giorni in cui ogni tipo di pubblico vedrà soddisfatte le proprie preferenze culturali.

Spazio montano compatto e vivace, la Valle di Susa ha visto nascere e crescere Borgate dal Vivo, da rassegna letteraria a festival multidisciplinare che, con coerenza, ha sempre mantenuto uno stretto legame con le borgate montane, nella convinzione che l’offerta culturale di alto livello e accessibile a tutti sia ancora più importante negli spazi periferici, quasi sempre trascurati dai circuiti principali. Al secondo anno di pandemia, dopo che le voci degli artisti e dei lavoratori di tutto il comparto degli spettacoli hanno ripetutamente richiamato l’attenzione sulla necessità di sostenere un settore economico fondamentale; e altresì dopo che il blocco imposto dalla situazione sanitaria ha portato molte persone a riflettere sui ritmi di vita e lavoro, e sugli spazi che accolgono tali ritmi, Borgate dal Vivo ribadisce con il suo slogan “Tutto chiede bellezza” la necessità che lo splendore della montagna sia sempre più una cornice di esistenza e arricchimento.

Borgate dal Vivo porta a Venaus spettacoli già rodati e una prima assoluta, ricordi sportivi e viaggi attraverso le emozioni, letteratura e circo: quattro giorni di straordinaria varietà per avvicinarsi alla conclusione di un’estate che ha visto crescere, in numero e qualità, le proposte del cartellone.

Gli spettacoli giorno per giorno:

Giovedì 26 agosto: Paolo Hendel e Bandakadabra in Ed io non scenderò più

Un incontro inedito per una prima assoluta quello tra la voce, la comicità e la straordinaria capacità interpretativa di Paolo Hendel e la dirompente energia musicale della Bandakadabra. A questa miscela, già esplosiva, si aggiunge il meraviglioso testo di Italo Calvino con le vicende incredibili de Il barone rampante, uno dei libri più amati dell’autore, per uno spettacolo unico e irripetibile.

Venerdì 27 agosto: Federico Buffa in Italia Mundial

Una narrazione pronta a far battere i cuori sportivi che quest’estate hanno avuto modo di gioire con la vittoria della nazionale di calcio ai campionati europei. Il racconto delle imprese sportive è storia personale, stralci di vita, ricordi e storia contemporanea, un emozionante momento da rivivere collettivamente. Attraverso suoni e parole il giornalista Federico Buffa, assieme al pianista Alessandro Nidi, porta sul palco una delle sue storie più belle, quella dei Mondiali di Spagna del 1982.

Sabato 28 agosto: Stefano Massini in Alfabeto delle emozioni

Noi siamo quello che proviamo. E raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini per un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci. In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione, Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro.

Domenica 29 agosto: MagdaClan in Sic Transit

L’arte circense della compagnia MagdaClan porta a Venaus uno spettacolo giocato in strada, con le regole dello spettacolo di strada ma travestito da sermone post-moderno: un dio in carne e ossa vuole solo raccontarsi e mostrare i segni indelebili lasciati sul suo unico figlio ormai ridotto a uno strabiliante caso umano. Ma il padre è uno, e il figlio è il padre, e il padre è come suo figlio o forse sono tre che poi è uno…

Borgate dal Vivo all’Arena delle Alpi

Da lunedì 26 a domenica 29 agosto 2021, ore 21.00

Arena delle Alpi, Borgata VIII dicembre – Venaus (TO)

Biglietti disponibili in prevendita su www.vivaticket.com

Radio1 Rai è media partner di Borgate dal vivo 2021.

Per informazioni:

info@borgatedalvivo.it

http://www.borgatedalvivo.it/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *